In Europa dopo Fitto Meloni “balla da sola” (per ora)
Roma, 29 nov. – Giorgia Meloni non nominerà (per il momento) un ministro per gli Affari europei, mantenendo per sé l’interim della delega di Raffaele Fitto che, come si sa, lascia il governo per assumere il ruolo di commissario e vicepresidente esecutivo dell’Ue. La premier, dunque, sarà in prima persona responsabile dei rapporti con Bruxelles, dove comunque considera Fitto il punto di riferimento del governo italiano. (Agenzia askanews)
Su altri media
Per il Sud cambierà moltissimo, per la Sicilia ci saranno degli elementi di novità importanti. Noi lavoriamo da Bruxelles e da Strasburgo per fare crescere il peso politico dell’Italia in Europa”. (OglioPoNews)
Ieri l’altro, a Strasburgo è finita benissimo per Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. Nella nuova squadra di Governo dell’Unione europea spicca il nome di Fitto che, nonostante i mal di pancia della sinistra nostrana, sarà vicepresidente esecutivo della Commissione con delega (pesantissima) alle Riforme e alla Coesione. (L'Opinione)
Il primo dicembre, infatti, assumerà Consiglio dei ministri lampo, appena un quarto d'ora, per dare il via libera al dl giustizia che prevede misure anche in tema di cybersicurezza. (Secolo d'Italia)
Meloni: orgogliosa di Fitto da ministro e in Ue, lo sia tutta Italia 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Si alza l’attesa per la questione che appare più rilevante sui tavoli politici e istituzionali: chi sostituirà Raffaele Fitto? A chi andranno le deleghe del Ministro che ha assunto l’incarico non meno impegnativo di Commissario Ue? Nella giornata di giovedì Il Presidente Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro Raffaele Fitto, ha firmato un accordo, di oltre tre miliardi di euro, con Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna, relativo allo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione Sardegna. (ilmessaggero.it)
Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della firma dell’Accordo di Coesione con la Regione Puglia. “Penso che particolarmente debba essere orgogliosa la Puglia che oggi esprime il vicepresidente esecutivo dell’intera Europa”, sottolinea il premier. (La Gazzetta del Mezzogiorno)