Carbonara, Lasagne e pasta al pomodoro i piatti italiani più amati dagli stranieri

Le vacanze in Italia non sono solo un viaggio tra arte e storia, ma anche un'esperienza gastronomica che conquista i palati di tutto il mondo. Secondo una recente ricerca condotta dal Touring Club Italia per Unione Italiana Food, in vista del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre, la pasta domina la classifica delle specialità più amate dai turisti stranieri. La pasta italiana conquista i turisti stranieri, con Carbonara, Lasagne e Pasta al Pomodoro al top delle preferenze Tra i piatti preferiti, la carbonara conquista il primo posto, seguita dalle iconiche lasagne alla bolognese e dalla semplice ma intramontabile pasta al pomodoro. (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altri media

I terrapiattisti hanno ragione. La terra è un piatto, ma di pasta. Quanto meno quella parte di mondo che può permettersi di portare in tavola lasagne e fusilli. Secondo i dati diffusi da Unione Italiana Food, che con International Pasta Organisation organizza per il 25 ottobre il World Pasta Day (#worldpastaday e la capitale quest'anno sarà Philadelphia) i consumi totali sfiorano ormai i 14 milioni di tonnellate. (Avvenire)

Dal gusto mediterraneo ed estivo, la pasta alla norma fa breccia nel cuore (e nello stomaco) degli italiani ottenendo il secondo posto nella classifica dei piatti di pasta più amati realizzata da BonusFinder Italia . (Balarm.it)

I Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia hanno realizzato un'indagine "Pasta Journey, il Grand Tour della pasta”, su un campione rappresentativo di ristoratori delle città turistiche più famose d'Italia, ben 100, per esplorare quali piatti di pasta conquistano i palati dei turisti e come la loro relazione con la nostra tradizione culinaria si stia evolvendo. (Adnkronos)

Pasta, consumi record: spaghetti al pomodoro, carbonara, lasagne o trofie al pesto, la top 10 dei piatti in Italia

E se il primo posto spetta all’inevitabile carbonara, nella top ten compare una sorpresa: gli spaghetti all’assassina, che si piazz… Se ne occupa BonusFinder Italia – sito specializzato soprattutto in gioco d’azzardo online – che stila l’elenco delle ricette a base di pasta più ricercate nel Paese. (La Repubblica)

È italiano un piatto su quattro dei 14 milioni di tonnellate di pasta consumati nel mondo : non sembra conoscere crisi il primato della pasta tricolore che - come da tradizione - festeggerà il 25 ottobre il World pasta day da assoluta protagonista. (Il Sole 24 ORE)

Pasta, qual è il piatto più amato? Il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), ma dappertutto se mangi pasta pensi Italia. (leggo.it)