Mai più Hiroshima e Nagasaki: a Cervia si ricorda l'anniversario del lancio della bomba atomica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

In occasione del 79° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima (6 agosto 1945) e su Nagasaki (9 agosto 1945) anche quest'anno Cervia ha preparato un programma di iniziative.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Ovviamente non è esattamente così perché in tutto il mondo ci si ricorda di Hiroshima, ma è un ricordo rituale, sterile, che dimentica troppe cose e non costruisce una memoria planetaria condivisa. Spesso si arriva a non citare neppure i responsabili di quell’orrore, quasi si trattasse di una calamità naturale. (PRESSENZA – International News Agency)

Oggi, immaginiamo l'impensabile: l'Italia sotto attacco nucleare. Un viaggio tra passato e futuro, per non dimenticare e riflettere sulla guerra (greenMe.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un ordigno lungo tre metri per quattro tonnellate di peso, che esplodendo all’altezza di 580 metri sopra la città causò la morte istantanea di quasi 80 mila persone e sofferenza e decessi per molti anni successivi. (ByoBlu)

Si stima che i due ordigni abbiano ucciso da 150 a 220 mila persone, quasi tutti civili. Tre giorni dopo la seconda esplose su Nagasaki. (La Stampa)

"Non dobbiamo dimenticare la lezione del 6 agosto 1945". AU/ S0A QBXB . (l'Adige)