Infermieri prescrittori, è scontro. I sindacati: è un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci

Infermieri prescrittori, è scontro. I sindacati: è un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci La notizia, annunciata dal ministro Schillaci, è arrivata sabato scorso e ha immediatamente destato sconcerto e stupore. Il titolare del Dicastero della Salute ha infatti rivelato che si va verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (- DottNet)

Ne parlano anche altre testate

Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti” “Ci saranno tre nuove lauree infermieristiche, persone che avranno studiato prima tre anni e poi altri due per la specialistica. (Quotidiano Sanità)

Oggi, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha affrontato le polemiche riguardanti la prescrizione infermieristica e l’introduzione delle nuove lauree magistrali, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli. (AssoCareNews.it)

Il sindacato Nursing Up chiede trasparenza sull’introduzione dei nuovi percorsi formativi per infermieri specializzati, sollevando dubbi sulle ricadute organizzative e contrattuali nel Servizio Sanitario Nazionale. (Nurse Times)

Prescrizione infermieri, medici sconcertati. Non siamo stati interpellati

Una novità che ha sollevato le critiche dei medici. (Fanpage.it)

L’annuncio più atteso ha però riguardato la nascita delle 3 aree di specializzazione infermieristiche: in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (Sanità24)

Siamo sconcertati e rammaricati per non essere stati interpellati - così come prevederebbe la legge, a tutela della salute pubblica - su questa delicata materia, che presuppone un passaggio di competenze specialistiche". (Doctor33 )