Meteo, Milton: l’Eyewall, la zona letale dell’Uragano

L’uragano Milton è diventato un caso da manuale per gli studiosi di meteorologia a causa della sua incredibile capacità di intensificazione. In meno di 24 ore, è passato da tempesta tropicale a un devastante uragano di categoria 5, raggiungendo velocità dei venti superiori a 300 km/h e registrando una pressione atmosferica minima di 897 hPa. Questo lo colloca tra i cinque uragani più intensi mai osservati nell’Atlantico, subito dietro Wilma (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'uragano Milton spaventa la Florida. Il messaggio ai residenti nelle zone più a rischio è chiaro: «Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. È una questione di vita o di morte», ha avvertito Joe Biden, ribadendo l'invito che le autorità locali ripetono da giorni. (LaC news24)

La mattina dopo che l'uragano Helene ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti, Thomas Witherspoon ha ispezionato i danni alla sua casa, nel North Carolina occidentale. La notte precedente aveva sentito il vento abbattere alberi e spezzare i tralicci elettrici lungo la strada che collega la sua famiglia ai pochi vicini nella contea di Buncombe. (WIRED Italia)

Salgono i timori e le preoccupazioni per l'uragano Milton che sta per impattare con le coste della Florida con venti superiori ai 200 Km/h con la sua influenza che si fa sentire già da alcuni giorni: a scopo precauzionale dalla giornata di ieri sono stati cancellati quasi duemila voli aerei, più o meno lo stesso numero anche per giovedì 10 ottobre con tutte le partenze e gli arrivi ormai bloccati dai principali aeroporti dello Stato. (il Giornale)

Uragano Milton raggiunge le coste della Florida: autostrade in tilt, disposti voli extra per evacuare la popolazione

L'acqua potrebbe arrivare a superare i 2 metri e 70 di altezza, "un livello al quale è praticamente impossibile sopravvivere", dice la metereologa Stephanie Abrams che raccomanda di seguire le indicazioni ufficiali ed evacuare l'area quando viene richiesto (Sky Tg24 )

Si è abbattuto vicino alla baia di Tampa, seminando distruzione, scoperchiando i tetti delle case, trasformando tutto quello che ha trovato sul suo cammino in proiettili. L’uragano Milton, la “tempesta del secolo” nelle parole del presidente Biden, ha toccato le spiagge della Florida occidentale quando erano da poco trascorse le 20:30, notte fonda in Italia. (La Stampa)

In Florida si attende il passaggio dell'uragano Milton. In diverse zone della costa dello stato americano è stata emessa l'ordinanza di evacuazione perché il rischio per i residenti è molto alto. (METEO.IT)