I droni, la nuova frontiera della guerra

Di Simone Chiusa – I velivoli senza equipaggio, generalmente noti come droni, sono destinati a rivoluzionare il modo di fare guerra. Gli eserciti di tantissimi paesi li hanno già adottati nei propri armamenti, e la loro tecnologia si è fatta sempre più sofisticata. I sistemi più diffusi, nonché più noti nell’immaginario collettivo, sono gli UAV (unmanned aerial system). Tuttavia non sono gli unici sistemi senza equipaggio impiegati in scenari di guerra. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di mezzi armati a controllo remoto, anche via satellite, oppure dotati di un livello basico d’intelligenza artificiale che consente loro di percorrere tragitti in modo critico, ovvero potendo elaborare un percorso verso l’obbiettivo utilizzando anche le mappe satellitari e stradali. (Panorama)

Si tratta sovente di droni di legno facili da montare, una formula che ricorda quella di un noto produttore di mobili "fai da te", vista anche per la c… Aziende ucraine stanno producendo centinaia di droni d'attacco di "sola andata" a costi nettamente inferiori rispetto a quelli necessari per produrre gli stessi modelli in Occidente. (La Stampa)