Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia.

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo COMUNICATO STAMPA Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia. Bari, 29 giugno 2024 – Parte la raccolta firme per il Referendum per la Rappresentanza che intende abrogare l’attuale legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum. Per l’occasione, il Prof. Raffaele Bonanni, già Segretario Nazionale CISL, vicepresidente del Comitato referendario sarà presente: ̀ il 10 luglio 2024 alle ore 18.30 in piazza XX Settembre a Gioia del Colle e alle ore 21.00 a Sant’Eramo in Colle in Piazza Garibaldi; – l’ 11 luglio 2024 alle ore 17.00 presso l’Associazione Marx XXI strada priv. (IlSudest)

Ne parlano anche altre testate

Fila serrate contro la legge sull’autonomia differenziata targata Calderoli: è quanto stanno facendo le regioni dem (Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Campania) e M5S (Sardegna), che in settimana avvieranno un Coordinamento che dovrà stilare un testo condiviso per il referendum, da limare con attenzione “per renderlo inattaccabile”. (Il Fatto Quotidiano)

'In nostro è un appello alla mobilitazione. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo quanto si apprende le regioni di centrosinistra (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) dovrebbero incontrarsi e possibilmente allargare le adesioni anche a regioni di centrodestra: contatti sono in corso con gli staff dei governatori targati Forza Italia di Basilicata e Calabria. (La Repubblica)

Autonomia differenziata, presto incontro Regioni dem: fronte può allargarsi

Venerdì 5 luglio alle 10:30, nella sede della Cgil Sardegna in viale Monastir 35 a Cagliari, si terrà una riunione per costituire il Comitato sardo contro l’autonomia differenziata. L’iniziativa è proposta da Cgil e Uil regionali insieme a tutti i soggetti interessati, partiti politici, rappresentanze istituzionali a tutti i diversi livelli, associazioni e movimenti sociali. (San Gavino Monreale . Net)

In tema di riforma della forma di governo è un fatto anomalo: nel passato iniziative di leggi siffatte hanno visto il coinvolgimento di forze della maggioranza e della minoranza. Anche l’iniziativa governativa della legge di revisione costituzionale Renzi–Boschi è stata preceduta da un tentativo di negoziazione con l’opposizione e accompagnata dal confronto con i gruppi parlamentari con conseguenti emendamenti del testo. (Il Messaggero Veneto)

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. (ilmattino.it)