Joe Biden: "La competizione con la Cina non diventi un conflitto"
Così il presidente americano durante il suo incontro a Lima, in Perù, con il leader cinese Xi Jinping, in un meeting che si è svolto a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), sullo sfondo delle preoccupazioni di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici "La competizione con la Cina non viri verso un conflitto". Questo l’augurio del presidente americano in carica, Joe Biden, durante il suo incontro a Lima, in Perù, con il leader cinese Xi Jinping, in un meeting che si è svolto a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), sullo sfondo delle preoccupazioni di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono stati toccati diversi temi, tra cui la competizione tra i due Paesi, la posizione su Taiwan e la cybersicurezza, spesso con posizioni divergenti, ma i resoconti dell’incontro pubblicati dalla Casa Bianca e dal Ministero degli Esteri cinese convergono su IA e arsenali nucleari. (DDay.it)
Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si sono detti d'accordo sulla necessità di mantenere sotto il controllo umano la supervisione e la decisione di usare armi nucleari. (La Stampa)
Di Euronews Agenzie: AP Joe Biden ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per l'ultima volta prima di lasciare la Casa Bianca a gennaio e riconsegnare la presidenza a Donald Trump. (Euronews Italiano)
il leader cinese Xi era al centro in prima fila. Joe Biden ha detto a Xi Jinping di essere «molto orgoglioso dei progressi fatti insieme» nei suoi anni alla Casa Bianca. La Casa Bianca dice che la sua posizione era giusta ma c’erano errori di protocollo per altri membri. (Corriere TV)
The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec (La Stampa)
«L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)