Maltempo Nubifragio in Mesolcina, Kloter: «Un corpo è stato ritrovato nel fiume tra Grono e Roveredo»

Un violento nubifragio si è abbattuto venerdì sera sulla Mesolcina causando l'esondazione di fiumi e l'allagamento di strade. Un tratto dell'A13 è crollato, causandone la chiusura. Una delle tre persone disperse è stata ritrovata senza vita. Proseguono le operazioni di ricerca delle altre due, con circa 200 soccorritori impegnati. Il consigliere federale Ignazio Cassis, i presidenti dei governi grigionese Jon Domenic Parolini e ticinese Christian Vitta, il sindaco di Lostallo Nicola Cereghetti e il comandante della polizia grigionese William Kloter hanno fatto il punto sulla situazione. (blue News | Svizzera italiana)

Su altre fonti

«Delle altre due persone disperse non sappiamo ancora nulla», ha spiegato il comandante della polizia William Kloter durante la conferenza stampa, presente il consigliere federale Ignazio Cassis. I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. (laRegione)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)

La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina. È stata ritrovata domenica pomeriggio la salma di uno dei dispersi di Sorte, frazione di Lostallo travolta dai detriti a causa dell’esondazione di un torrente. (RSI.ch Informazione)

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)

Kloter, poi, alza lo sguardo: «Guardate, fino a venerdì sera in questo luogo non c'era un sasso. C'erano prati, tante piante da frutto, niente di tutto questo. (Corriere del Ticino)

Si tratta di un uomo, il cui corpo è stato trascinato dall’acqua per oltre otto chilometri. Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Svizzera nei giorni scorsi, provocando forti piogge e inondazioni che hanno messo in ginocchio il canton Grigioni (leggi qui). (Meteo Italia)