Temperature: boom di caldo oltre i 30°C

Temperature: boom di caldo oltre i 30°C
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

L’Italia ha recentemente vissuto gli effetti di un intenso vortice ciclonico che ha portato un’ampia fase di maltempo su diverse regioni, mantenendo le temperature sotto la media stagionale. Tuttavia, il quadro meteo è in rapida evoluzione. Già tra Venerdì 20 e Sabato 21, il ritorno del sole su molte aree del Paese ha determinato un significativo rialzo delle temperature, in particolare nel Sud Italia. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Città come Catania e Palermo potrebbero toccare picchi di 34-35°C, mentre altre località del Sud vedranno temperature massime intorno ai 32°C. Questo fenomeno porterà con sé un incremento delle temperature, specialmente nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove si prevedono valori che supereranno frequentemente i 30°C già da fine settembre. (Meteo Giornale)

Confermato il progressivo aumento delle temperature, causato dall'arrivo sul Mediterraneo centrale di una massa d'aria calda di matrice sub tropicale Sarà più sensibile sulle regioni centro meridionali, in particolare l'Adriatico e l'estremo Sud dove si potrà anche localmente superare la soglia dei 30°C (3bmeteo)

Il meteo di Ottobre si prepara a sorprendere con temperature elevate e possibili record di caldo. Dopo un Settembre che ha avuto una prima fase decisamente autunnale, ora ci si aspetta un ribaltamento della situazione, con il ritorno di condizioni più miti e persino calde, spingendo molte regioni italiane in uno scenario che ricorda la fine dell’estate. (Meteo Giornale)

Meteo inizio Ottobre, ribaltone in vista: Autunno vero o di nuovo Estate con ottobrata?

Cause del caldo anomalo in ottobre Il mese di ottobre in Italia potrebbe essere caratterizzato da un’ondata di caldo anomalo, un fenomeno che si sta verificando sempre più frequentemente negli ultimi anni. (Tempo Italia)

L’estate è finita e le piogge che hanno devastato alcune Regioni lo hanno fatto capire anche fin troppo bene. Dopo temporali e allagamenti però tornerà il sole. La settimana dal 23 settembre inizia con il sole, anche se ormai le giornate si sono accorciate. (Virgilio Notizie)

Dopo un mese di settembre dove il meteo è risultato molto dinamico con fasi estremamente fredde alternate a fasi estremamente calde e precipitazioni davvero molto abbondanti, ottobre come ha intenzione di cominciare? Settembre oltre al caldo record ha portato piogge da record o quasi e una significativa ondata fredda per la stagione. (Tempo Italia)