Minisini ultima gara: si ritira ai campionati italiani, le lacrime

Il finale dei campionati italiani di nuoto artistico è per cuori forti. Sono tante le emozioni che si alternano in acqua e fuori, a Roma. Dall'ultima gara di Giorgio Minisini, il campione del mondo di Doha, che vince il suo ultimo esercizio libero dopo aver annunciato pochi giorni fa il ritiro dall'attività agonistica seguito all'amara delusione dell'esclusione dalle Olimpiadi di Parigi 2024, ai saluti di Domiziana Cavanna, Costanza Ferro e Carmen Rocchino che smettono anche loro mille allenamenti e tante medaglie con i club e con la Nazionale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il momento di dire basta. A 28 anni l'annuncio dell'addio all'attività agonistica. (Tuttosport)

È stato un viaggio lungo 22 anni, da 10 con la Nazionale e la Polizia e i risultati sono solo il culmine, rispetto alle molte battaglie per l’inclusione e il riconoscimento di questa disciplina, per uno sport più giusto e trasparente. (Radio Deejay)

Per orgoglio come Giorgio Minisini, per noia, perché ne hanno abbastanza e il fisico non regge, perché non sentono più il fuoco sacro che gli brucia dentro, perché la fatica è troppa, perché si sono stufati e hanno capito che - oltre il perimetro del campo, di una pista, del tatami, del ring o di una piscina - c’è vita che li aspetta. (La Gazzetta dello Sport)

Giorgio Minisini piange dopo la sua ultima gara: ha cambiato la storia del nuoto artistico in Italia

L'esclusione dai prossimi giochi Olimpici e la battaglia contro i pregiudizi raccontati nella lunga missiva (il Giornale)

Il suo "My Way" accende l'entusiasmo del pubblico romano: un esercizio di rottura rispetto a quanto visto finora, con il celebre brano nella versione punk dei Sex Pistols. Il lungo applauso del pubblico ha introdotto l'ennesimo show di Minisini, portacolori di Fiamme Oro e Aurelia Nuoto: che vale l'oro. (Eurosport IT)

49 A cura di Vito Lamorte (Fanpage.it)