«Un numero significativo di soldati nordcoreani uccisi in Ucraina»

Approfondimenti:
Ucraina

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non sapere se Vladimir Putin si congratulerà con il presidente eletto Usa Donald Trump, ricordando che gli Stati Uniti sono «un Paese ostile, direttamente e indirettamente coinvolto in una guerra» contro la Russia. Peskov ha aggiunto che Mosca giudicherà la presidenza Trump in base a «passi concreti». «Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto in Ucraina, ma questo non può essere fatto dall'oggi al domani», ha affermato ancora Peskov, le cui parole sono riportate dall'agenzia Interfax (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Le truppe inviate da Pyongyang, secondo news fornite da Kiev, sarebbero state schierate nella regione russa di Kursk, invasa dagli ucraini all'inizio di agosto. Ad essere ucciso, ha spiegato una fonte americana al New York Times, "un numero significativo" di militari nordcoreani. (Adnkronos)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 11.000 soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk, secondo le agenzie di intelligence di Kiev. E’ riuscito il colpo della Cina, è riuscito il colpo della Russia, è quasi riuscito il colpo della pace in Ucraina (Avanti Online)

La Corea del Nord conta i primi morti nel conflitto al fianco della Russia contro Kiev nel quale ha fatto ufficialmente il suo ingresso. Nei primi scontri diretti con l'esercito ucraino, si sarebbe già registrato "un numero significativo" di caduti tra i soldati inviati da Pyongyang, secondo quanto riferisce il New York Times citando una fonte statunitense. (Today.it)

Nyt, molti militari nordcoreani uccisi in Ucraina

Il ministro della Difesa ucraino, Umerov, ha confermato che il suo esercito ha avuto un primo ingaggio con le truppe nordcoreane, anticipando di attendersi che cinque unità del Nord, ciascuna con circa 3.000 soldati, siano schierate nelle località di nordest, est e sudest sulla linea del fronte con la Russia lunga 1.500 Km, per un totale di almeno 15.000 militari. (Sky Tg24 )

Le truppe della Corea del Nord entrate in guerra al fianco della Russia si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine, e diversi soldati sono rimasti uccisi, ha riportato il New York Times citando un alto funzionario ucraino e uno statunitense. (Sky Tg24 )

Un numero significativo di soldati nordcoreani sono rimasti uccisi in combattimento in Ucraina. . (Tuttosport)