Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 136,9 punti

Apre in rialzo a 136,9 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Il rendimento annuo italiano cede 0,5 punti al 3,5% e quello tedesco 1,3 punti al 2,13%. . (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'istituzione di Francoforte non ha fornito nessun indirizzo riguardo all'andamento futuro dei tassi, che rimangono a livelli elevati, anche se le previsioni su crescita e inflazione sono coerenti con graduali tagli nei prossimi mesi. (QuiFinanza)

Sono i titoli candidati a trarre i maggiori benefici dall’allentamento monetario della Bce e in vista di un’analoga decisione da parte della Fed nella riunione del 18 settembre. Pur con un’avvertenza: come segnalato dagli stessi banchieri centrali, in questo scenario si naviga a vista, co… (la Repubblica)

Dopo il taglio del costo del denaro di soli 0,25 punti deciso giovedì, i ministri Tajani ed Urso hanno infatti rimproverato una “mancanza di coraggio” della Bce. “La Banca centrale europea è un istituto indipendente”, “è chiaramente previsto nei trattati. (Il Fatto Quotidiano)

Lagarde replica a Tajani: «Bce autonoma sui tassi». E difende il taglio dello 0,6%

E’ andato tutto come ci si aspettava. I tassi di interesse sono stati tagliati dello 0,25%. (InvestireOggi.it)

Il FTSE MIB ha guadagnato lo 0,8% mentre più dinamiche si sono rivelate le società Star, il cui indice FTSE ITALIA STAR è cresciuto dell’1,5%. Si chiude una settimana modesta a livello di performance, che ha visto l’uscita di importanti dati economici interessare i mercati, a cominciare dal meeting della BCE di giovedì che ha visto il secondo taglio dei tassi di 25 bps. (BergamoNews.it)

Cerchiamo di stare assolutamente lontani da simili espressioni». A stretto giro di posta è arrivata la replica del Ministro degli Esteri e capo di FI: «La Bce deve essere indipendente ma rivendico il diritto di commentare le sue scelte». (ilmessaggero.it)