IL VIDEO. Israele: 30 camion di cibo del WFP verso Gaza

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 15 ott. Nelle immagini diffuse dall'IDF, l'esercito israeliano, si vede ciò che viene presentato come aiuto umanitario in transito attraverso il valico di frontiera "Erez West" tra Israele e il nord di Gaza. In un comunicato, l'esercito israeliano sostiene che 30 camion che trasportavano farina e cibo del Programma alimentare mondiale (WFP) sono passati attraverso il valico. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

All'inizio della guerra, dopo… (L'HuffPost)

Quali misure avete preso? Abbiamo dovuto riconvertire tutti gli edifici scolastici allestiti e diretti dall’Agenzia per i rifugiati … L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi sta affrontando anche le conseguenze della guerra in corso tra Israele e Hezbollah. (Il Fatto Quotidiano)

«La gente è in modalità sopravvivenza». Rachael Cummings, specialista per la salute di Save the Children, riassume in poche durissime parole la quotidianità di Gaza: «La gente cerca cibo, cerca acqua». (il manifesto)

IL VIDEO. Unrwa: a Gaza non c'è più ordine civile, rischio carestia alto

Ottanta tonnellate di aiuti umanitari bloccati da quasi quattro mesi. A denunciare la vicenda è Stefano Rebora, fondatore dell'ONG Music for Peace, una storia di impegno solidale anche in teatri di conflitto, dal Sudan all'Ucraina al Medio Oriente. (la Repubblica)

Ginevra, 16 ott. - A Gaza regna il caos dopo mesi di bombardamenti israeliani. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. (Il Sole 24 ORE)

Ginevra, 16 ott. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. (il Dolomiti)