Disastro alluvione. Ecco i comuni colpiti - Empoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Sono 62 i comuni censiti che portano addosso le ferite inferte dalla tempesta Ciaran che ha fatto morti e milioni di danni. Tra questi ci sono Empoli, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Fucecchio, Montelupo, Vinci. Il presidente della Regione Toscana e commissario delegato all’emergenza alluvione, Eugenio Giani ha firmato una nuova ordinanza, alla luce delle delibera del consiglio dei ministri con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato d’emergenza nelle province toscane pesantemente colpite dall’alluvione. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Il governatore Eugenio Giani annuncia così la nuova ordinanza della giunta regionale per dare formalmente il via al censimento dei danni provocati dalle alluvioni del 2 e 3 novembre in Toscana. (Corriere Fiorentino)

Valbisenzio (Prato), 15 novembre 2023 – “Ho passato la nottata chiusa in bagno, al piano di sopra, coi documenti in tasca perché, ho pensato, quando mi troveranno sepolta, nel fondovalle, riusciranno a riconoscermi. (LA NAZIONE)

La Regione in Valbisenzio ieri per incontrare i sindaci e fare il punto della situazione con l’assessore Monia Monni (nella foto), che fra le deleghe ha, oltre alla protezione civile, il "contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici" e l’ambiente. (LA NAZIONE)

– La lista sarà inserita all’interno della dichiarazione di emergenza. Si parla di strade, scuole, edifici pubblici, argini di fiumi e torrenti che necessitano di interventi e, quindi, di soldi. (LA NAZIONE)

– “A partire dall’Autorità di Bacino nessuno mi ha mai mostrato progetti o intenzioni di intervenire sui torrenti” che sono esondati nell’ultima alluvione, quella del 2 novembre, che ha colpito la Toscana. (Agenzia askanews)

Alluvione, la conta dei danni in Val di Bisenzio: solo a Vaiano un milione e 400mila euro Cospicue le risorse che devono essere utilizzate per il rifacimento dei ponti che in alcuni casi sono stati letteralmente spazzati via dalla violenta piena (notiziediprato.it)