Addio al tenore Lando Bartolini, la sua voce per Verdi e Puccini

Addio al tenore Lando Bartolini, la sua voce per Verdi e Puccini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

È morto nella notte del 28 giugno nella sua casa sulle colline di Pistoia, all'età di 87 anni, Lando Bartolini, tenore di fama internazionale. A darne notizia è la Fondazione Arena di Verona, con la sovrintendente Cecilia Gasdia, che "esprime alla famiglia le più sentite condoglianze". Nato a Prato nel 1937, Bartolini studiò fisarmonica mentre lavorava nell'impresa tessile dei genitori. Dopo il matrimonio, si trasferì a Philadelphia negli Stati Uniti, dove fu impiegato in ambito meccanico. (gelocal.it)

La notizia riportata su altre testate

Dopo una lunga malattia, il tenore Lando Bartolini si è spento ieri nella sua casa sulle colline di Pistoia all’età di 87 anni. Nato a Prato l’11 aprile 1937, aveva iniziato la carriera negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia negli anni sessanta stabilendosi a Filadelfia. (Connessi all'Opera)

Tenore di fama internazionale, noto per i suoi ruoli nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, è morto nella sua casa sulle colline di Pistoia all'età di 87 anni. Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona nel darne la notizia ha detto come "Il mondo musicale italiano e non solo ricorda l'umiltà e la generosità della persona e dell'artista, rimaste intatte lungo tutta la lunga carriera anche al di fuori del palcoscenico". (la Repubblica)

Addio a Lando Bartolini, tenore pratese di fama internazionale. Apprezzato nel mondo del teatro, corteggiato dai più grandi direttori di orchestra, il tenore, che lasciò l’Italia per trasferirsi in America, è stato protagonista sui palcoscenici mondiali con il suo repertorio composto da circa 35 opere, alcune molto famose ed altre meno e frutto della sua passione per la scoperta e per la sperimentazione. (notiziediprato.it)

È morto Lando Bartolini, grande tenore italiano di fama internazionale

Nato a Prato l'11 aprile 1937, la sua carriera di tenore decollò negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia negli anni '60. Il cantante lirico Lando Bartolini, tenore noto per i suoi ruoli nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, è morto la notte scorsa nella sua casa sulle colline di Pistoia all'età di 87 anni dopo una lunga malatia. (LA NAZIONE)

All’età di 87 anni si è spento Lando Bartolini, il celebre cantante lirico. Ecco che se ne va un pezzo importante della musica italiana. (Spetteguless)

È morto nella notte del 28 giugno nella sua casa sulle colline di Pistoia, Lando Bartolini, tenore di fama internazionale. (Sky Tg24 )