Corea del Nord fornisce artiglieria pesante alla Russia

Corea del Nord fornisce artiglieria pesante alla Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

La Corea del Nord ha fornito alla Russia artiglieria pesante e inviato circa 11.000 soldati, già impegnati in combattimento all'interno di una brigata aviotrasportata e tra i "marine" russi contro soldati ucraini. Lo ha affermato oggi l'intelligence sudcoreana in una relazione presso una commissione parlamentare, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Yonhap. Il NIS, il servizio di spionaggio di Seoul, ha parlato in una riunione a porte chiuse del Comitato di intelligence del Parlamento, della quale hanno fornito i dettagli i deputati Lee Seong-kweun del Partito del potere del popolo e Park Sun-won del Partito democratico.

L'amministrazione uscente americana di Joe Biden, secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti, «sta facendo di tutto» per continuare la guerra in Ucraina. Peskov ha dichiarato che il presidente ha ripetutamente manifestato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati, ma ha anche sottolineato che nessuno scenario di congelamento del conflitto in Ucraina sarebbe accettabile per la Russia. Queste dichiarazioni fanno riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare.

Inoltre, è emerso che le truppe nordcoreane inviate da Kim Jong-un in Russia sono guidate dal misterioso generale Kim Yong-bok, uno dei vice capi di stato maggiore dell'esercito di Pyongyang. Questo generale, che ha guidato le forze speciali dell'esercito nordcoreano, è stato incaricato di integrare i militari del Regno Eremita con quelli della Federazione russa. Le truppe nordcoreane, arrivate sul fronte della guerra tra Russia e Ucraina verso la fine di ottobre, sono composte da circa 10.000 soldati. A inizio novembre, Kiev ha sostenuto che i suoi uomini si erano scontrati con i nordcoreani nella regione russa di Kursk. Il Pentagono ha aggiunto che il contingente venuto da Pyongyang ha già subito «perdite significative».

Questi sviluppi, che vedono la partecipazione attiva della Corea del Nord nel conflitto tra Russia e Ucraina, rappresentano un ulteriore elemento di tensione in uno scenario già complesso e delicato.