Meteo: Allarme siccità, in Sicilia si scavano nuovi pozzi alla ricerca di acqua, il Video

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

A causa della pesante siccità in Sicilia, si sta valutando di scavare nuovi pozzi per cercare l'acqua. La Regione Sicilia fa sapere tramite un comunicato che le scorte sono scarse, ma garantiscono un approvvigionamento costante fino all'autunno. Nel frattempo si sta intervenendo sui bacini d'acqua presenti sul territorio, per cercare di perdere meno acqua possibile. Il VIDEO SKY in alto. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Continuano gli eventi preparatori al G7 Agricoltura di Siracusa. All’Urban Center si è discusso per la prima volta, in presenza di Confindustria, le sigle sindacali, il terzo settore, dei dettagli dell’evento che dal 26 al 28 settembre porterà i ministri dell’Agricoltura e la Pesca di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Italia ad Ortigia. (Quotidiano di Sicilia)

Mentre la nave cisterna Ticino della Marina militare porta acqua nell’Isola dal mare, ecco che la Regione riparte anche dai pozzi, molti dei quali abbandonati in tempi di abbondanza perché, esattamente come per i dissalatori, ritenuti antieconomici sotto il profilo dei costi e… (La Repubblica)

Hanno percorso circa 90 chilometri i 400 giovani per vivere la seconda giornata del Genfest dedicata a un tema pressante: “Prendiamoci cura della pace” - oggi così a rischio nel mondo - e la situazione dei paesi che si affacciano nel Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)

La Sicilia muore di sete, ma l’acqua c’è. Nel sottosuolo un giacimento ignorato

Il deputato regionale del gruppo parlamentare Partito Democratico ARS, Nello Dipasquale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, in merito alla scoperta di un enorme giacimento di acqua fossile nelle viscere dei Monti Iblei e al suo possibile utilizzo in questo lungo periodo di particolare siccità. (RagusaNews)

Parla il presidente della federazione degli albergatori (Livesicilia.it)

Mentre l’Isola muore di sete, tiene banco la scoperta di un team di ricerca delle Università di Roma “Tre” e Malta: sotto i Monti Iblei esisterebbe un ricco giacimento di “oro blu”. E forse non è l’unico della regione (Quotidiano di Sicilia)