Gestione gas naturale, c’è la convenzione per ATEM FR2 EST: tutti i Comuni interessati
Una convenzione per la gestione in forma associata relativa all’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale in tutti quei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Minimo FR2 EST. Si dà il via ufficialmente all’iter per l’approvazione definitiva dell’accordo, con la Provincia di Frosinone che diventa Stazione Appaltante per questo servizio, dalla gestione delle fasi di gara e fino all’aggiudicazione formale, comprese le attività di vigilanza e controllo nell’esecuzione del contratto. (Frosinone News)
La notizia riportata su altri giornali
Una delle numerose battaglie legali in corso tra il gruppo russo e gli operatori europei. La decisione è stata presa, come temuti, in seguito all’esito di una disputa con il colosso russo Gazprom, in cui è stato stabilito un risarcimento a favore dell’operatore austriaco di 230 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)
La compagnia statale russa di petrolio e gas Gazprom ha interrotto sabato la vendita di gas all'Omv. La ragione deriva da una disputa contrattuale. L’Austria era uno dei Paesi europei che ancora si rifornivano dalla Russia, insieme all'Ungheria e alla Slovacchia Da sabato la Russia smette di fornire gas all'Austria. (Euronews Italiano)
Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. Permane inoltre l’ombra dei contesti geopolitici caratterizzati dalla presenza di conflitti bellici in alcuni dei principali territori produttori di gas naturale, in primis la Russia. (Finanzaonline)
Lo scrive su X la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Ancora una volta Putin usa l'energia come arma. (Il Messaggero Veneto)
. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L’Austria dovrà fare a meno del gas russo fin da questo weekend. E anche l’Italia rischia di doversi confrontare prima del previsto con la stessa sfida. (Il Sole 24 ORE)