Inps: in pensione in media a 64,2 anni. Rischio squilibri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV2000 INTERNO

Inps: in pensione in media a 64,2 anni. Rischio squilibri Lavoro, rapporto Inps e un nuovo, possibile rischio per le pensioni. Servizio di Giuseppe Caporaso Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Ne parlano anche altri media

L’argomento delle pensioni e dell’età media pensionabile in Italia è da anni al centro del dibattito pubblico, soprattutto alla luce delle dinamiche demografiche che stanno mettendo sotto pressione il sistema previdenziale. (InvestireOggi.it)

Nel 2023, infatti, ne sono state erogate 6.906.641, con un importo medio di 2.034,45 euro (più del doppio di quelle di vecchiaia), impegnando oltre la metà della spesa pensionistica totale. Le recenti strette hanno ridotto l'accesso a trattamenti anticipati, con un calo del 15,5% in un anno. (MySolution)

E il rapporto annuale dell'Inps di ieri ha dato la stura a interventi e polemiche. Inutile illudersi: il dibattito sulla sostenibilità del sistema pensionistico è destinato a diventare uno dei leitmotiv dei prossimi anni se non decenni. (il Giornale)

Lo ha detto Vincenzo Caridi, capo Dipartimento per le politiche del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ex direttore generale dell’Inps in un’intervista al Messaggero“L’Italia – ha detto Caridi – ha implementato riforme, come l’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, per contenere la spesa pensionistica e stabilizzare il sistema. (Agenzia askanews)

Lo sottolinea all’Adnkronos Valeria Vittimberga, direttore generale dell’Inps, sottolineando come “questo incremento evidenzia una base occupazionale e contributiva in espansione, essenziale per garantire il futuro del sistema previdenziale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – Il nostro Paese offre un patrimonio di oltre 50 mieli uniflorali e una miriade di millefiori identitari, caratterizzati ciascuno dal diverso territorio di provenienza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)