È morta l'orsa F43 durante la cattura per la sostituzione del radiocollare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è conclusa nel peggiore dei modi la vicenda dell'orsa F43. L'animale è morto nella notte in Trentino durante la cattura per la sostituzione del radiocollare. E no, non possiamo definirlo un semplice incidente. Epilogo drammatico per l’orsa F43, che da tempo veniva monitorata fra i boschi del Trentino per i suoi numerosi avvicinamenti agli esseri umani. Il povero animale è morto la scorsa notte in val di Concei, polmone verde della Valle di Ledro, durante l’operazione di sostituzione del radiocollare che gli era stato applicato nel luglio del 2021. (greenMe.it)
Su altre fonti
Nonostante le rassicurazioni che arrivano da fonti ufficiali, chiediamo alla Procura di Trento una inchiesta severa sulle cause di questa orsa che veniva definita problematica per il suo continuo avvicinarsi agli insediamenti umani della zona. (l'Adige)
Morte orsa F43, Rizzi al Trentino: ''Fate schifo, siete la vergogna d'Italia e meritate di fallire''. Gli animalisti pronti a sbarcare a Trento per una manifestazione TRENTO. (il Dolomiti)
Le manovre di rianimazione si sono purtroppo rivelate inutili, informa la Provincia di Trento. Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, una laterale della val di Ledro, durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021. (ilgazzettino.it)
Pubblicità F43 non è sopravvissuta alle complicazioni conseguenti l’iniezione che avrebbe dovuto sedarla per consentire la sostituzione del radiocollare di cui era dotata dallo scorso anno. (la VOCE del TRENTINO)
L'ex presidente della Provincia, Ugo Rossi: Fugatti dovrebbe vergognarsi per aver infangato allora l'operato dei tecnici e delle strutture provinciali per speculare su un fatto che può accadere, come si vede adesso. (il Dolomiti)
Morte orsa F43, Dallapiccola ricorda Daniza: ''Solidarietà ai tecnici ma anche alla Pat, non chiedo le dimissioni di nessuno'' L'ex assessore Michele Dallapiccola: A chi volesse strumentalizzare questo incidente per parlare male di noi, ricordo al mondo e all'Italia intera che se succedono questi incidenti è perché c'è una Provincia che ha salvato dall'estinzione la specie orso bruno alpino: senza i nostri sforzi, sarebbe estinta da tempo (il Dolomiti)