Raid russo con missili balistici su un edificio a Dnipro, in Ucraina: almeno 4 morti e 27 feriti

Per saperne di più:
Ucraina

Almeno 4 persone sono morte in un bombardamento russo lanciato oggi - mercoledì 3 giugno - sulla città ucraina di Dnipro. È quanto riferisce il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. Altre 27 persone sono rimaste ferite, di cui 11 sono ricoverate in ospedale. Attualmente 2 versano in gravi condizioni. Il sindaco della città ucraina ha annunciato per domani il lutto cittadino. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Le autorità ucraine hanno reso noto che gli attacchi russi contro una città nella regione di Zaporizhzhia e in alcuni villaggi nel Donetsk hanno provocato finora la morte di undici persone. Il bilancio più alto a Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia, dove hanno perso la vita sette persone, "due dei quali erano bambini", ha dichiarato Ivan Fedorov, il governatore regionale. (Sky Tg24 )

L'Ucraina ammette di fatto di aver voluto rafforzare le sue linee di difesa, pur respingendo le accuse di Minsk: «Non c'è alcuna provocazione, devono essersi confusi», ha affermato, Andriy Demchenko, portavoce delle Guardie di confine. (Corriere della Sera)

Costringere l'Ucraina a sedersi al tavolo delle trattative, con la minaccia di uno stop completo agli aiuti militari Usa. Allo stesso tempo, minacciare Vladimir Putin di armare l'Ucraina fino ai denti per vincere la guerra, se Mosca non accetterà di negoziare. (il Giornale)

In attesa delle armi dell'occidente in Ucraina la guerra è in fase di stallo

Contro le nostre città e comunità, contro la nostra gente, contro tutto ciò che rende la vita normale», ha scritto Zelensky su X. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello urgente all'Occidente, chiedendo supporto per far fronte all'intensificarsi degli attacchi russi con bombe plananti. (ilmessaggero.it)

Sono drammatiche le immagini postate dalle autorità ucraine dopo l’attacco russo a Vilniansk in cui sono morte sette persone, due bambini, e decine sono rimaste ferite: ci sono corpi a terra, case e macchine bruciate, voragini in strada (la Repubblica)

Ieri, le truppe russe hanno attaccato la città di Vilniansk nella regione di Zaporizhzhia, causando la morte di 7 persone e il ferimento di altre 10, secondo quanto annunciato da Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare regionale ucraina (Panorama)