Migranti, Mattarella su Musk: «L’Italia sa badare a se stessa». E lui contrattacca: «Decide un’autocrazia non eletta?»

“L’Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riferendosi alle parole di Elon Musk. Il capo dello Stato invita anche a rispettare la “sovranità” degli altri paesi. “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ”sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo quanto accaduto martedì, quando Musk per la prima volta si era occupato dell’Italia su “X”, la replica alla legittima reazione del Capo dello Stato di fronte a quella che - stante il ruolo pubblico che Musk sta per assumere nella nuova amministrazione trumpiana - si configurava come un’ingerenza verso l’Italia, il silenzio da parte di Musk sarebbe stato d’oro. (La Stampa)

E così, alle 12, ecco la presa di posizione del Colle. E forse avrebbe anche evitato di commentare l’uscita di Elon Musk contro i magistrati del tribunale di Roma («se ne devono andare»), se nel frattempo non fosse stato annunciato l’ingresso del patron di Tesla e Space X nella squadra di Trump alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)

Bene ha fatto Mattarella a zittire Musk dopo il tweet contro i giudici italiani. E a zittirlo ieri, dopo la sua nomina nell’Amministrazione Trump, che ha trasformato lui da privato cittadino in un politico e il suo post sgangherato su X in un’intromissione indebita negli affari interni di un altro Paese, per giunta alleato. (Il Fatto Quotidiano)

Telefonata Meloni-Musk, poi il messaggio del magnate a Mattarella

Elon Musk continua a occuparsi di questioni italiane, rivolgendosi direttamente a Sergio Mattarella dopo l’attacco ai giudici sul caso migranti in Albania e il commento del Presidente alle sue esternazioni. (Virgilio Notizie)

000 stipendi e che ha mandato 6mila satelliti in aria, alcuni dei quali usati ad esempio in Emilia Romagna durante l'alluvione, quindi ritengo che abbia diritto di esprimere il suo parere sulla Cina, sull'Italia, sull'India, sulla politica estera, su quant'altro". (Tiscali Notizie)

Un caso di stato: Elon Musk. Affondi cavalcati dalla sinistra nostrana, tanto per cambiare, per dar contro al governo e Giorgia Meloni, come se il premier avesse una responsabilità diretta per il fatto che l'imprevedibile magnate abbia detto ciò che pensa (per inciso, ogni giorno Musk pubblica decine di tweet su ogni argomento dello scibile umano). (Liberoquotidiano.it)