Post-festività: cosa mangiare e gli esercizi utili per rimettersi in forma
Dopo i ricchi pranzi e cene delle festività natalizie, molti si trovano a fare i conti con fastidi digestivi come gastrite e reflusso. Il consumo di alimenti pesanti, fritti o ricchi di zuccheri, spesso associato a pasti troppo abbondanti e ravvicinati, può portare a un sovraccarico del sistema digestivo. Oltre a fare attenzione ai cibi “sì” e “no” per prevenire questi disturbi, è fondamentale adottare strategie quotidiane che coinvolgano anche il movimento del corpo e il controllo della respirazione, utili a migliorare la digestione e favorire il benessere gastrointestinale. (italiani.it)
Su altre fonti
E il risultato si vede poi dalla bilancia… Eppure, godersi le feste senza compromettere la forma fisica è possibile. Se infatti ci si concede qualcosa in più nei giorni festivi e, negli altri, si mantiene un regime corretto, non ci sono problemi”, dice la biologa nutrizionista Federica Barzaghi. (LA NAZIONE)
Ed ora sotto con la bilancia! Alzi la mano chi non ha pensato o già provveduto a chiedere al ‘maledetto’ strumento quanto ha ecceduto a tavola durante le feste di fine anno. È necessario non tanto perdere peso quanto smaltire le tossine frutto di un'alimentazione disordinata, eccessiva e ricca di zuccheri. (LaC news24)
Secondo un sondaggio condotto da Coldiretti Toscana, quasi un toscano su due (44%) ha espresso l’intenzione di iniziare una dieta nel 2025 per smaltire gli eccessi delle abbuffate festive. Tuttavia, il 40% non ha alcuna intenzione di rinunciare ai piaceri della tavola, mentre il restante 16% non ha ancora deciso. (Corriere dell'Economia)
Alzi la mano chi non ha messo peso durante queste vacanze. Tra cene e pranzi natalizi e cenoni di fine anno, tra panettoni, pandori e cioccolato vario, nonché cotechini e zamponi, e lenticchie, frutta secca, pane, carne, pesce, salumi e formaggi. (R101)
Nell’immaginario collettivo “risparmiare” equivale a fare delle rinunce. Esistono, invece, dei metodi che garantiscono un risparmio sulle spese di tutti i giorni ma che permettono di portare avanti anche le nostre passioni! Sono metodi davvero efficaci, e possono essere messi in atto da subito, anche da ora! Vediamo i 5 modi per ridurre le spese quotidiane senza rinunciare ai nostri divertimenti e hobbies. (Proiezioni di Borsa)
«Il mio primo consiglio è sempre lo stesso: evitare diete drastiche», dice Yari Rossi, dottore in Scienze della Nutrizione Umana e volto de "I Fatti Vostri", programma su Rai 2. Ma il rischio di errori che possono peggiorare la situazione è dietro l'angolo. (leggo.it)