MotoGp, la griglia di partenza del Gp Barcellona (Spagna) 2024

Un gran Pecco Bagnaia conquista l'ultima pole stagionale a Barcellona. Completano la prima fila Aleix Espargaro e Marc Marquez, 4° Martin. Alle 15 si torna in pista per la Sprint Race che potrebbe assegnare il titolo al madrileno (qualora facesse almeno due punti in più di Bagnaia), domenica la gara lunga alle 14. Tutto da vivere in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW HIGHLIGHTS QUALIFICHE - LE COMBINAZIONI PER IL TITOLO (Sky Sport)

Ne parlano anche altre testate

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un super Bagnaia (Ducati Lenovo), in 1’38″918, ha siglato il primo tempo nel corso della Practice di MotoGp del Gran Premio di Barcellona. Sul circuito del Montmelò, il pilota di Chivasso chiude così in testa il venerdì, mentre il diretto rivale nel Mondiale, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), si deve accontentare del quinto posto (+0″296). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Completano la prima fila Aleix Espargaro e Marc Marquez, non … Il campione in carica vuole lottare fino alla fine e cercherà di impedire la festa del rivale dalla prima casella in griglia. (Corse di Moto)

L’ultima gara sarà decisiva anche per il resto delle posizioni in classifica e in particolare per il terzo posto, con Marc Marquez, che nel 2025 affiancherà Bagnaia in Ducati, in vantaggio su Enea Bastianini, attuale compagno di scuderia di Pecco, di un solo punto. (OglioPoNews)

Il venerdì più importante della MotoGP 2024? Pecco Bagnaia cade, si inca*za, subisce un destro da Martín, ma alla fine risponde da numero 1

Quinto tempo finale per Jorge Martin, che nelle pre-qualifiche a Barcellona ha accusato 296 millesimi di distacco dal leader Pecco Bagnaia. L’obiettivo minimo di essere direttamente in Q2 è stato raggiunto, ma oggi era fondamentale anche lavorare con le diverse mescole di gomme per capire quale combinazione utilizzare nelle gare del weekend. (Corse di Moto)

Se oggi vince la sprint, domani può pure prendersi un giorno di ferie: tanto, sarà già campione. Si riposa, perché ne ha un gran bisogno — dice che la notte della vigilia dorme, ma è una bugia — , e intanto si prepara per martedì. (la Repubblica)

A dispetto di una mattinata partita letteralmente col botto tra le due KTM GasGas di Pedro Acosta e Augusto Fernandez (un incrocio di traiettorie piuttosto fortuito all'esterno di curva 5 aveva gettato i compagni di squadra nel ghiaione, per fortuna senza conseguenze fisiche) e conclusasi con la scivolata di Pecco Bagnaia nei minuti dedicati alle prove di partenza (causata da gomme e freni freddi azionati istintivamente dal numero 1 nel momento in cui Maverick Vinales l'ha sorpassato con decisione in fondo al rettilineo, dove il ducatista procedeva lento), il venerdì pomeriggio del gran finale di Barcellona è stato più tranquillo. (MOW)