Autonomia, Conte: "Meloni con la secessione realizza i sogni di Bossi e calpesta il tricolore"

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Autonomia, Conte: "Meloni con la secessione realizza i sogni di Bossi e calpesta il tricolore" 26 giugno 2024 L'Autonomia differenziata "sarà una condanna a morte per la sanità, i trasporti, l'istruzione di tante Regioni italiane che già oggi arrancano. Con l'Autonomia spacca Italia Lei, presidente Meloni, sta firmando la secessione, realizza i sogni di Bossi e calpesta il Tricolore". Lo ha affermato il deputato e presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, nell'Aula della Camera, in dichiarazione di voto sulle risoluzioni presentate sulle comunicazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

E se nella Carta su cui si fonda la nostra Repubblica non è citata la funzione di fanalista, ecco che a inquadrare i... Sì, anche se la Costituzione non ne parla, al Quirinale c’è un signore che maneggia lanterne e pretende di orientare la rotta del governo. (La Verità)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena promulgato la legge sull'Autonomia, ovvero la legge recante "disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal 2001, le competenze sanitarie sono state in gran parte delegate alle regioni, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema e ridurre le disuguaglianze territoriali. L’approvazione della riforma sull’Autonomia Differenziata potrebbe segnare un punto di svolta per il sistema sanitario italiano, con potenziali effetti divergenti tra le regioni. (Positanonews)

Regionalismo differenziato, appello del WWF al Presidente Mattarella

E se l’autonomia differenziata diventasse una grande occasione di riscatto per il Mezzogiorno? Come? Alzando la testa e la voce. Nel primo numero dell’Altra voce dell’Italia abbiamo titolato sullo Scippo, oltre sessanta miliardi che ogni anno vengono sottratti alle Regioni del Sud. (Quotidiano del Sud)

"Ditemi se questi non sono toni da guerra civile, non so a chi si riferisca Meloni, noi facciamo una battaglia di merito alle loro riforme, proponiamo una strada alternavita, capisco sia difficile accettare la sconfitta sonora di ieri e il tentativo di far parlare d'altro o di altri, perché non sono questi i nostri toni, non lo sono mai stati". (il Dolomiti)

Le norme approvate, infatti, non distinguono le procedure che portano all'autonoma regionale sulle varie materie tra quelle che sono di competenza esclusiva dello Stato rispetto a quelle concorrenti, cioè quelle su cui già oggi le Regioni, oltre che lo Stato, possono legiferare. (la Repubblica)