Celebrata la patrona dell’Arma Carabinieri

Solenne cerimonia ieri mattina nella chiesa di “San Michele in Borgo”, per la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei Carabinieri, officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, e concelebrata dal parroco della chiesa, don Salvatore Glorioso, dal cappellano militare della 46esima Brigata Aerea di Pisa don Francesco Capolupo e dal cappellano militare del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa don Michele Mangialardi. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una nutrita rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” e del Liceo Classico “Ariosto” e di tanti cittadini che hanno voluto, ancora una volta, testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (Estense.com)

Share on whatsapp Share on telegram Virgo Fidelis, a Polsi l'omaggio dei Carabinieri alla Patrona (Avvenire di Calabria)

La celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri, è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Soddu alla presenza del colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei carabinieri, degli altri ufficiali e rappresentanti dell’arma locale, dell’associazione carabinieri in congedo, del prefetto Antonietta Orlando, del questore Luigi Mangino, del procuratore Andrea Claudiani, della presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, dei sindaci dei Comuni della provincia e delle altre autorità militari e civili. (ilmessaggero.it)

Merate: la “Virgo Fidelis” per la ricorrenza dell'Arma

Come da tradizione di ogni 21 novembre anche quest’anno, nella Cattedrale di San Giorgio Martire, l’Arma dei Carabinieri di Ferrara ha celebrato la Patrona. Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e del Liceo Ariosto e di tanti cittadini che hanno voluto testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (il Resto del Carlino)

Ma nel luglio scorso, i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia l’hanno ritrovata: era là, in vendita, da un commerciante d’arte di Padova. In una notte di novembre di 48 anni fa, era stata rubata dalla chiesetta di Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini e da allora di lei si era persa ogni traccia. (Corriere della Sera)

Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la ricorrenza della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio, l'Arma dei carabinieri festeggia la sua patrona, la Virgo Fidelis appunto.Come ha avuto modo di spiegare don Mauro Malighetti nel corso della Messa, officiata nella prepositurale di sant'Ambrogio, alla presenza dei vertici della compagnia, il capitano Giovanni Casamassima e il luogotenente Edonio Pecoraro, con i comandanti di stazione e tanti militari, nonchè di una rappresentanza di sindaci del territorio meratese e casatese e di varie realtà, la Madonna rappresenta colei che si mette al servizio senza alla fine, con dedizione e senza riserve. (Merateonline)