Pallanuoto, Settebello sospeso sei mesi dopo protesta Parigi

) per la protesta avvenuta alle Olimpiadi di Parigi in seguito al grave errore tecnico di arbitri e VAR che ha compromesso il percorso della nazionale di pallanuoto eliminata nei quarti di finale contro l'Ungheria. La squalifica inizia il 17 ottobre, oggi. Prima della partita con la Spagna, mentre i giocatori delle due squadre erano schierati in linea per cantare gli inni com'è consuetudine, i giocatori e lo staff tecnico dell'Italia si sono voltati di spalle per protesta mentre cantavano l'inno italiano. (Tiscali)

Su altri media

La notizia è ufficiale: la squadra italiana di pallanuoto maschile, il Settebello, è stata squalificata per sei mesi da tutte le competizioni di World Aquatics. A seguito di quanto accaduto durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, la decisione è stata presa dall’Aquatics Integrity Unit, che ha anche imposto una multa di 100.000 dollari alla squadra italiana. (SNAI Sportnews)

Il Settebello non potrà partecipare ai Campionati mondiali in programma a febbraio 2025 in Qatar e dovrà anche pagare un'ammenda di 100.000 dollari. Dopo alcune decisioni arbitrali contestate in occasione della partita dei quarti di finale, persa contro l'Ungheria , il tecnico della nazionale italiana, Sandro Campagna, e alcuni atleti azzurri avrebbero aggredito il corpo arbitrale nel parcheggio del palazzetto dello sport, prima del rientro al villaggio olimpico. (Eurosport IT)

(Adnkronos) – L’Aquatics Integrity Unit della World Aquatics ha comminato 6 mesi di squalifica al Settebello, con un ammenda di 50.000 dollari da pagare entro il 15 gennaio 2025 (e altri 50.000 dollari condizionati a future infrazioni commesse entro il 17 ottobre 2026) per la protesta avvenuta alle Olimpiadi di Parigi 2024 in seguito al grave errore tecnico di arbitri e VAR che ha compromesso il percorso della nazionale di pallanuoto eliminata nei quarti di finale contro l’Ungheria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Prima volta nella storia: Settebello squalificato 6 mesi per la protesta alle Olimpiadi

La Nazionale italiana di pallanuoto maschile è stata sospesa per sei mesi dall’Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU) per violazione dell’articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi (La Gazzetta dello Sport)

Secondo quanto si legge nella decisione dell'Aqiu, dopo la sfida dei quarti di finale contro l'Ungheria dello scorso 7 agosto, al termine della quale gli azzurri, eliminati, avevano anche fatto ricorso (poi rigettato) contro la direzione arbitrale, alcuni giocatori del Settebello e l'allenatore Sandro Campagna avrebbero aggredito fisicamente e verbalmente il corpo arbitrale nel parcheggio, mentre l'autobus italiano si preparava al ritorno al villaggio olimpico. (La Gazzetta dello Sport)

L’Aquatics Integrity Unit della World Aquatics ha fatto valere questa posizione per via della violazione dell’articolo 5 del codice di integrità. (OA Sport)