Sciopero Sanità a Legnano, sindacati: "Superate le 60 adesioni. Il problema sentito"

Oltre 60 i dipendenti dell’Asst Ovest che hanno partecipato allo sciopero nazionale di 24 ore indetto per richiedere miglioramenti a 360 gradi sul mondo del lavoro sanitario. Un numero più importante rispetto a quello dato inizialmente ieri, giovedì 22 novembre, dall’Ospedale di Legnano. Ad entrare nel dettaglio della manifestazione organizzata dalle sigle sindacali ANAAO, CIMO-FESMED, AROI e Nursing Up è stato Diego Mariani segretario Aziendale ANAAO Asst Ovest Milanese: «Ritengo utile fornire alcune precisazioni per una rappresentazione più accurata della partecipazione che ha riguardato 37 persone della dirigenza e 28 del comparto in tutta l’ASST, quindi nei quattro Ospedali di riferimento». (LegnanoNews.com)

Su altre testate

Balletto di numeri sulle adesioni allo sciopero: no alle fake news! Perchè i sindacati contestano i numeri resi noti dal Ministero della salute. (.:Anaao - Assomed:.)

Ma tutto si ferma a causa di uno sciopero nazionale del personale sanitario. Così, mercoledì, mentre nelle piazze medici e infermieri protestavano contro una manovra “senza risorse sufficienti per salvare il Servizio sanitario nazionale e i suoi professionisti”, Olinto Caliceti, settantottenne di Casalgrande, ne subiva il disagio. (il Resto del Carlino)

ROMA — La rabbia di medici e infermieri contro la manovra "senza risorse sufficienti per salvare il servizio sanitario nazionale e i suoi professionisti" è nel rombo dei tamburi, nel fiato spinto dentro i fischietti, nello scuotimento delle nacchere a forma di mani. (la Repubblica)

I dati sullo sciopero dei medici e la scomparsa della verità

Se si cerca una rappresentazione sintetica e allo stesso tempo emblematica dello stato in cui versa il Ssn, si può senz’altro fare riferimento allo sciopero del 20 novembre. È un mistero assoluto come sia possibile, in un paese normale e su una questione così delicata e importante, passare da una adesione dell’85% di fonte sindacale a quella di poco più dell’1% di fonte governativa: come detto, è un mistero, ma è fortemente segnaletico di quanto sia abissale la distanza tra le rispettive posizioni, distanza senz’altro ideologica ma, evidentemente, anche relativa ai metodi e agli strumenti dialettici utilizzati. (Sanità24)

Quando ancora era in corso lo sciopero, infatti, i rappresentanti delle sigle coinvolte (Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up) avevano parlato di un'adesione all'85%. Un copione che si ripete. (il Giornale)

A partire, giustappunto, da quanto nel passato sarebbe stato unanimemente riconosciuto come vero. Un esempio lampante arriva per direttissima dallo sciopero dei medici e degli infermieri contro l’annunciata manovra di bilancio a cui, per … (La Stampa)