Cecilia Sala arrestata in Iran, mistero sulle accuse: cosa sappiamo
Da nove giorni in isolamento nel carcere di Evin, in Iran, dopo essere stata fermata il 19 dicembre scorso. E' ancora mistero sui motivi dell'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, mentre Tajani, Farnesina, ambasciata e il consolato a Teheran concentrano la massima attenzione sul caso, ma osservano anche la "massima riservatezza sulla vicenda" come accadde per la travel blogger Alessia Piperno. (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
"Sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti paesi, spesso per utilizzarli come leva politica. Lo afferma un portavoce del Dipartimento di Stato. (Tiscali Notizie)
L’ipotesi rientra nella cosiddetta “diplomazia degli ostaggi”, ovvero nella prassi messa in atto dall’Iran (e non solo) di utilizzare prigionieri stranieri arrestati arbitrariamente per fare pressione sui governi al fine di ottenere concessioni o la liberazione di detenuti iraniani all’estero. (Virgilio Notizie)
Il carcere di Evin, situato in Iran a nord della capitale Teheran, è uno dei simboli più noti della repressione politica nel Paese. Nel 2022 vi è stata incarcerata per 45 giorni anche la blogger italiana Alessia Piperno. (Sky Tg24 )
Uno dei due iraniani è stato dunque fermato nello scalo lombardo, su richiesta degli Usa, lunedì 16 dicembre. La protesta formale è di domenica scorsa: Teheran lamenta l’arresto di due cittadini iraniani negli Stati Uniti e in Italia, in particolare all’aeroporto di Malpensa il 16 dicembre su ordine americano. (ilmessaggero.it)
ROMA. A comunicare la notizia dell’arresto fu il padre, Alberto Piperno, con un post su Facebook in cui chiedeva aiuto proprio dopo quella breve telefonata dai toni concitati e terrorizzati da p… (La Stampa)
Il motivo dell'arresto della reporter 29enne del Foglio non è stato ancora formalizzato. Non si esclude un nesso con il fermo 11 giorni fa a Malpensa di un iraniano, ricercato negli Usa con l'accusa di vendere armi ai terroristi. (Tiscali Notizie)