Il lusso rallenta nel 2024 e il mercato globale scende a 1.478 miliardi (-2%)

Queste le stime di Bain & company svelate oggi a Milano durante l’annuale Osservatorio Altagamma. Si mantiene solida la spesa dedicata alle esperienze, in aumento del 5%, mentre frenano i beni personali, attesi a circa 363 miliardi. Il consenus si aspetta un’ebitda a +3% e ricavi a +2% (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Andrea Guerra all'Osservatorio Altagamma 2024 (ph Imagoeconomica) (Milano Finanza)

Per Andrea Guerra, tuttavia, alcuni marchi i problemi se li sono anche creati da soli. Fattori come la debolezza della Cina e l'incertezza geopolitica ne sono la causa. (fashionmagazine.it)

Secondo i dati forniti da Global Blue, leader nel settore del Tax Free Shopping, la spesa degli shopper internazionali per prodotti di lusso è aumentata del 14% rispetto all’anno precedente, in linea con l’andamento registrato in Europa continentale. (Sport Press)

Per Guerra (Prada) aumentare i prezzi è il “fallimento più totale” - LaConceria

Secondo l’ultimo osservatorio Altagamma, il mercato globale dell’alto di gamma scenderà quest'anno a 1.478 miliardi (dai circa 1.500 del 2023), pari ad un calo di circa il 2% a tassi correnti. Il lusso frena nel 2024. (FashionNetwork.com IT)

Cinquanta milioni di consumatori persi e un calo della produzione in volume che oscilla tra il 20 e il 25 per cento rispetto a due anni fa. (Il Sole 24 ORE)

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