Mattarella “Strage di Gorla tragedia immane, dolore non si dimentica”

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

MILANO (ITALPRESS) – “Una tragedia insensata, inimmaginabile, immane”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Milano per incontrare alcuni dei sopravvissuti della strage di Gorla, avvenuta la mattina del 20 ottobre 1944, durante la seconda guerra mondiale, quando un bombardamento causò la morte di 184 bambini. Una strage “indimenticabile per chiunque non soltanto per voi”, ha detto Mattarella ai sopravvissuti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Strage Gorla, una sopravvissuta a Mattarella: "Sua presenza è il regalo più bello". Lui la bacia 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

E’ di nuovo “Festa d’Autunno” a Monte Santa Maria Tiberina. Castagne, funghi, tartufi e altri prodotti tipici della vallata il 19 e 20 ottobre tornano protagonisti nel suggestivo borgo che, come ogni anno, è pronto a rievocare la storia millenaria del Marchesato grazie alla sfilata storica, sbandieratori, balestrieri, antichi mestieri, giocolieri e spettacoli di fuoco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il mattino del 20 ottobre del 1944, aerei della Air Force, dopo aver compiuto una missione nell’area nord di Milano, scaricarono alcune delle bombe residue sulla città. (Famiglia Cristiana)

Gorla, Mattarella incontra le sopravvissute

È quanto ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrando a Milano i sopravvissuti della strage di Gorla e alcuni familiari nel luogo dove nel 1944 morirono 184 bambini in un bombardamento. (gelocal.it)

Milano Gorla. Quel tragico giorno, la scuola elementare “Francesco Crispi” venne colpita da un bombardamento angloamericano, che causò il crollo dell’edificio e la morte di numerosi alunni. (Urbanfile)

E «il ricordo non solo non passa ma va trasmesso» sono le parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha trasmesso ieri a cinque sopravvissute alla tragedia del 20 ottobre del 1944 a Milano e ai familiari. (il Giornale)