Piaggio Aerospace vola verso la Turchia: ecco il piano di Baykar
Più forti nel civile, con il rilancio dell’aereo-simbolo, l’executive P180, ma altrettanto pronti a rientrare nella partita militare, con la produzione di mezzi a pilotaggio remoto. Il passaggio di Piaggio Aerospace dalla gestione commissariale alla nuova proprietà turca di Baykar, leader nel settore dei droni con il 60% della produzione mondiale, si completerà a marzo, dopo il via libera agli ul… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato la cessione di Piaggio Aerospace a Baykar, azienda presieduta da Selçuk Bayraktar, genero del presidente turco Erdoğan, e guidata dal fratello Haluk Bayraktar. (Corriere della Sera)
Nel pieno del boom della produzione di armamenti, l’Italia cede al genero del leader turco Erdogan uno dei suoi pezzi pregiati in fatto di industria della difesa. (il manifesto)
Villanova d'Albenga. "Siamo orgogliosi di guidare Piaggio Aerospace verso il futuro, un'icona dell'aviazione italiana con 140 anni di tradizione. Con una visione condivisa e un impegno comune, lavoreremo per preservare l'identità storica di Piaggio, potenziarne la capacità produttiva e favorire la crescita dell'occupazione in Italia, unendo innovazione e rispetto per le radici". (IVG.it)
Piaggio Aerospace passa sotto il controllo del gruppo turco Baykar specializzato nello sviluppo e costruzione di droni militari autonomi. (IVG.it)
La scalata di Baykar a Piaggio Aerospace rappresenta non solo un elemento di espansione per l’azienda fondata nel 1984 da Ozdemir Bayraktar e guidata dal 2021, dai figli il cui cognome dà il nome agli omonimi droni Bayraktar TB1 e TB2 distintisi per il loro ruolo strategico nella guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 e, soprattutto, nella guerra russo-ucraina. (Contropiano)
Il primo cittadino di Villanova d’Albenga ha colto l’opportunità per annunciare l’acquisto da Cassa Depositi e Prestiti dell’area di 280mila metri quadri con l’intenzione di metterla a frutto dandola in concessione (SavonaNews.it)