L'alta pressione si gonfia: l'estate giocherà in anticipo?

L’anticiclone avanza di colpo verso nord. Quando succede questo si comincia a sospettare che voglia mettere radici nel Mediterraneo e anticipare l’ingresso della stagione estiva con due o tre vampate di calore. Il modello americano ha alzato l’asticella di difficoltà per le saccature per tentare lo sfondamento nell’area mediterranea dopo il 4 aprile, guardate ad esempio il goffo tentativo del 9-10 aprile, dove il cavo d’onda potrebbe essere così marginale da risultare cancellato entro qualche giorno nel corso delle prossime emissioni: La “stiratura” successiva delle correnti da ovest tra il 10 e il 12 aprile sembra comunque lasciare il Mediterraneo sempre protetto dall’alta pressione: Solo alla metà del mese, con fatica, il flusso perturbato atlantico potrebbe abbassarsi recando qualche disturbo al nord, ma la situazione si va facendo parecchio complicata. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

La Primavera, si sa, è una stagione molto altalenante e capricciosa, caratterizzata spesso da sballottamenti tra fasi anticicloniche con temperature sopra la media (addirittura quasi su valori estivi) e improvvise irruzioni instabili in grado di scatenare anche eventi estremi, come per esempio temporali a carattere grandinigeno e nevicate tardive. (iLMeteo.it)

La nostra attenzione si rivolge ai prossimi giorni, in quanto sta per cambiare tutto. Nei prossimi giorni la circolazione generale è destinata a subire un radicale cambiamento con l'arrivo dell'alta pressione Narciso e, conseguentemente, di uno scenario meteorologico piuttosto diverso rispetto a quello sperimentato negli ultimi giorni, specie al Nord. (iLMeteo.it)

Il prossimo mese di Aprile farà caldo: sarà AprilGiugno La causa va ricercata nei cambiamenti climatici in atto e anche la previsione per le prossime settimane di Aprile pare confermarlo. (iLMeteo.it)

Come già anticipato nei precedenti editoriali, siamo alle porte di un lungo periodo stabile e caratterizzato dal ritorno dell’anticiclone subtropicale, alla sua seconda visita stagionale nel Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Potrebbe essere la sua ora. L’ora del primo vero sussulto estivo nel cuore di aprile. Non ci sarebbe molto da scandalizzarsi del resto. Negli ultimi anni queste cose sono successe spesso, seguiti magari poi da un maggio più perturbato e fresco. (MeteoLive.it)

La Primavera è una stagione che si contraddistingue per le sue notevoli fluttuazioni meteo, con transizioni rapide da ​condizioni di freddo a quelle di calore. Il mese di Aprile, in particolare, potrebbe‌ essere caratterizzato da una meteo altamente instabile, con un’alternanza di caldo precoce e improvvise ondate di maltempo, accompagnate da fenomeni di notevole intensità. (Tempo Italia)