Migranti, cosa cambia con il decreto Flussi: le nuove regole su click day e lavoratori stranieri

Approfondimenti:
Migranti

Il decreto Flussi approvato dal governo Meloni cambia le regole sui click day - che aumentano, anche se l'intenzione nel tempo è di cancellarli - e permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri. Ma nel dl ci sono novità anche per gli aerei delle Ong, mentre respingere o trattenere coloro che chiedono asilo in Italia diventa più semplice. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al protocollo, di validità quadriennale, possono aderire al protocollo le organizzazioni datoriali più rappresentative sul piano nazionale che si impegnano a verificare il rispetto dei requisiti riguardo alle domande di nulla osta al lavoro presentate dai propri associati e a conservare la relativa documentazione. (AteneoWeb)

Sulla carta il governo scrive una piccola rivoluzione della normativa sull’immigrazione. E insieme un colpo alle Ong che operano nel Mediterraneo e la destra mal sopporta, un freno alle toghe che smontano un pezzo alla volta le leggi del governo. (ilmessaggero.it)

GRAMMA (Avvenire)

Badanti, le novità del decreto flussi: in arrivo 10mila lavoratrici e stretta sugli aerei Ong

Il governo italiano ha approvato un nuovo decreto legge, il decreto flussi per migranti del 2024, che mira a riformare profondamente la gestione dei flussi migratori, con particolare attenzione all’immigrazione regolare e alla lotta contro il caporalato. (Ultima Voce)

Il Governo ha approvato lo schema del nuovo Decreto Flussi, con una serie di novità in materia di ingressi in Italia di stranieri extracomunitari. Tra le nuove disposizioni per la gestione dei flussi migratori, particolare attenzione è riservata agli ingressi per motivi di lavoro ed alla tutela delle vittime di caporalato ma anche alla possibilità di stabilizzazione degli stagionali, con il rinnovo dei contratti anche al di fuori del sistema delle quote. (PMI.it)

Impronte digitali e controlli dei telefonini per i migranti-lavoratori che vogliono entrare con un permesso in Italia. E insieme un colpo alle Ong che operano nel Mediterraneo e la destra mal sopporta, un freno alle toghe che smontano un pezzo alla volta le leggi del governo. (ilgazzettino.it)