Istat, export nazionale in calo dello 0,4% nel 2024
Secondo gli ultimi dati Istat risulta in calo l’export che in valore scende dello 0,4%, sintesi di dinamiche territoriali differenziate: la contrazione è più ampia per le Isole (-5,4%) e il Sud (-5,3%), più contenuta per il Nord-ovest (-2,0%) e il Nord-est (-1,5%), mentre si rileva una forte crescita per il Centro (+4,0%). A livello regionale le flessioni più ampie delle esportazioni riguardano Basilicata (-42,4%), Marche (-29,7%) e Liguria (-24,1%) mentre le regioni più dinamiche all’export sono Toscana (+13,6%), Valle d’Aosta (+11,1%), Calabria (+9,4%), Lazio (+8,5%) e Molise (+5,8%). (business24tv.it)
Ne parlano anche altre testate
Export Calabria in crescita: una nota positiva nel panorama nazionale (Calabria Magnifica)
Si tratta di uno dei dati peggiori d'Italia, evidenziato dall'ultimo rapporto Istat sull'export nelle regioni italiane. Genova. (Genova24.it)
Escludendo gli autoveicoli, così da non ricavare una impressione distorta dalla implosione di questo settore, l’export nazionale lo scorso anno è perfino aumentato, sia pure di poco, dello 0,5%. (ilmattino.it)

Segnali positivi, invece, sono arrivati dalle esportazioni di prodotti farmaceutici, chimico-medicinali e botanici, in particolare in Toscana, Lazio e Campania. (Business Community)
Dall’altra, sempre nel 2024 — e sempre rispetto all’anno precedente — uno dei contributi negativi, decisamente negativo, all’export nazionale, è derivato dalle vendite di prodotti campani verso gli Stati Uniti: l’Istat, in questo caso, rileva un eloquente -28,2% che solo in parte viene compensato dal segno più registrato negli scambi con la Svizzera (+26,1%) o negli aumenti delle esportazioni di articoli farmaceutici. (Corriere della Sera)
I dati dell’Istat sull’export delle imprese reggiane nel 2024 hanno fatto suonare un nuovo campanello d’allarme per l’economia provinciale, certificando un momento difficile a causa soprattutto delle guerre e delle incertezze legate all’instabilità politica mondiale. (24Emilia)