Corea del Sud, oggi presentazione impeachment dopo legge marziale. Al voto il 6 o 7 dicembre

Corea del Sud, oggi presentazione impeachment dopo legge marziale. Al voto il 6 o 7 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

La mozione di impeachment può essere votata da 24 ore dopo la sua presentazione fino a non oltre 72 ore dopo Verso l’impeachment per il presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol, dopo l’imposizione (e la revoca) della legge marziale nel Paese. Il principale partito d’opposizione sudcoreano, il Partito democratico, sta valutando un piano che prevedrebbe di proporre l’impeachment per il presidente oggi 4 dicembre e di tenere poi una votazione sull’impeachment il 6 o il 7 dicembre. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Il partito dell’opposizione ha chiesto le dimissioni, ma Yoon potrebbe rischiare anche un processo. La Corea del Sud è riuscita a superare la notte. (Virgilio Notizie)

I partiti di opposizione della Corea del Sud hanno presentato una mozione di impeachment per rimuovere dal suo incarico il presidente Yoon Suk-yeol. Già nella serata di ieri, quando in Corea era tarda mattinata, opposizioni e maggioranza avevano chiesto le dimissioni del presidente che ieri aveva imposto e poi ritirato dopo sei ore la legge marziale scatenando le proteste della popolazione. (Open)

Roma, 4 dic. (Agenzia askanews)

Seul, le opposizioni chiedono l'impeachment per il presidente Yoon: il voto previsto entro 72 ore

Sei partiti di opposizione hanno presentato una mozione per la messa in stato di accusa del leader di Seoul, che verrà discussa durante una sessione plenaria dell’Assemblea nazionale in programma per il 5 novembre. (il Giornale)

Con una mossa a sorpresa, il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk yeol, ha chiesto e poi annullato la legge marziale, martedì, un fatto che non accadeva da decenni. Il premier giapponese Ishiba osserva con «particolare e grave» preoccupazione. (Milano Finanza)

E ora l’impeachment. (la Repubblica)