Utero in affitto, Roccella: i medici segnalino alla procura i casi sospetti. Radicali e Lgbt sul piede di guerra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Anche il medico sarà tenuto a segnalare alla Procura i casi in cui c'è una sospetta violazione della legge. Poi si vedrà". Parole chiare quelle del ministro per le pari opportunità e la Famiglia, Eugenia Roccella, a pochi giorni dal via libera al Senato del riconoscimento della pratica dell'utero (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
«Denunciare qualcuno? Sono assolutamente contrario. Non fa parte della vocazione medica e mai, nella mia lunga carriera, mi era capitato di sentire una proposta simile». (la Repubblica)
Francesca Pascale come Luciana Littizzetto: la prima su Rete 4, la seconda sul Nove. A È sempre Cartabianca, l'ex compagna di Silvio Berlusconi attacca il premier e si chiede "come potrà Meloni guardare negli occhi i bambini nati dalla gestazione per altri i e dire 'non sei frutto dell’amore ma di un reato universale'? Lo farà anche con i figli di Elon Musk?". (Liberoquotidiano.it)
La ministra per le Pari Opportunità e la famiglia commenta le polemiche nate dopo le sue dichiarazioni (LAPRESSE)
«I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti». La legge da poco approvata dalle Camere per volontà delle destre prevede infatti che la gpa sia reato universale, e dunque pene anche per i genitori che si rivolgano all’estero a madri surrogate (in Italia è già reato da decenni). (il manifesto)
"Spero che l'applicazione della legge abbia un effetto fortemente dissuasivo" , ha aggiunto Roccella, ricordando che "in Italia c'è una procedura che protegge i minori e assicura la possibilità al compagno del genitore biologico di essere riconosciuto come genitore" . (il Giornale)
Alessandra Kustermann, ginecologa, già primaria alla Clinica Mangiagalli di Milano, oggi impegnata nel progetto di una cascina per donne abusate, tra le altre cose è anche consulente proprio del ministero alla Famiglia guidato da Eugenia Roccella (la Repubblica)