Piaggio Ape, 76 anni di storia italiana

Dopo 76 anni, la Piaggio interrompe la produzione italiana dell’Ape. La storica “motocarrozzetta” si scontra con normative ambientali e di sicurezza europee sempre più stringenti, che rendono impraticabile adeguare il modello attuale, l’Ape 50 a due tempi Euro 4. Riprogettare da zero l’Ape per includere sistemi moderni come airbag, frenata automatica e un motore elettrico significherebbe snaturarne l’essenza. (l'Automobile - ACI)

Su altre fonti

La Piaggio, che ha sede a Pontedera in provincia di Pisa, ha deciso di continuare la produzione altrove: saluta la provincia di Pisa e va in India. La de… (La Repubblica Firenze.it)

L’Italia perderà uno dei mezzi che ha fatto la storia del nostro Paese: l’Ape. Dopo 76 anni, la tre ruote non sarà più realizzata nello stabilimento di Pontedera, ma in India. Come riporta il Corriere, tra i motivi che hanno portato il produttore, Piaggio, a lasciare l’Italia ci sono gli investimenti che la normativa europea avrebbe richiesto in sicurezza e riduzione dell’inquinamento. (Open)

GLI JIHADISTI PRENDONO ALEPPO E DILAGANO IN SIRIA I ribelli jihadisti filo-curdi hanno preso il controllo di Aleppo. Migliaia di civili in fuga dalla città, da dove si è temporaneamente ritirato anche l’esercito siriano. (anteprima24.it)

Ape Piaggio in India: addio a Pontedera dopo 76 anni

Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)

Claudia Osmetti 01 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

C’è un altro pezzo dell’industria motoristica italiana che se ne va all’estero: si tratta dell’Ape Piaggio, il celeberrimo motocarro a tre ruote che fin dal 1948, anno della sua nascita, era stato sempre prodotto negli stabilimenti Piaggio di Pontedera, in Toscana. (SicurMOTO.it)