Il capotreno accoltellato a Rivarolo: «L'Italia intera ha fermato i treni per me? Ringrazio tutti, ma ho ancora tanta paura»

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

«Mi è rimasta la paura, sì». Il capotreno Rosario Ventura risponde al telefono dopo tante, tante chiamate a vuoto. Dice con gentilezza che «mi scusi, mi sta chiamando il mondo. Fra colleghi, amici, parenti, l’azienda, voi giornalisti...dalle sette di stamane che suona il telefono». Premette che commenti e descrizioni del caso non ne vuole fare, perché «c’è ancora tutta la pratica aperta, c’è ancora la denuncia in corso, mi hanno chiesto di valutare bene tutto prima di parlare». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La minore avrebbe aggredito il capotreno con schiaffi e calci mentre il 21enne lo avrebbe accoltellato dopo un diverbio sul mancato possesso del biglietto. (Fanpage.it)

L'amministratore delegato di Trenitalia ha parlato di "un'aggressione inaccettabile" che ha portato il dipendente delle Ferrovie a 14 giorni di prognosi. “In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi", come si legge in una nota, le firme sindacali hanno indetto per oggi 5 novembre uno sciopero di 8 ore ascolta articolo (Sky Tg24 )

La protesta, indetta dai sindacati, potrebbe portare a disservizi ferroviari in tutta Italia, con numerose cancellazioni e ritardi, in particolare per i treni regionali e quelli a lunga percorrenza (Frecce e Intercity). (ilgazzettino.it)

Sciopero 5 novembre, Napoli: stop alla metropolitana linea 2

ROMA – È in corso in tutta Italia lo sciopero di otto ore del personale del personale ferroviario di Trenitalia, Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo. (la Repubblica)

“Sto bene, ho dolore al braccio e alla scapola ma sono qui a poterne parlar… “La paura è rimasta ma non vedo l’ora di tornare al lavoro sui treni, nessuno può togliermi l’amore per il mestiere che ho scelto”. (La Repubblica)

L'adesione è stata alta e diversi sono i treni, sia regionali che alta velocità, a subire forti ritardi e cancellazioni. (ilmattino.it)