"Se ne vadano". Elon Musk sbotta sui giudici italiani. Sinistra infuriata

Anche se il governo Trump non si è ancora insediato (il giuramento è previsto il 20 gennaio) ed Elon Musk non ricopre nessun ruolo istituzionale, con le sue dichiarazioni già costringe il cancelliere tedesco a rispondergli e monopolizza il dibattito politico italiano. Sono bastate due tweet di commento ad altrettanti utenti sul suo social network X alla decisione dei giudici del Tribunale di Roma di sospendere la convalida del trattamento in Albania di sette migranti, per scatenare una bagarre politica. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

“Questi giudici devono andarsene" (These judges need to go). Dopo il pubblico endorsement al ministro Matteo Salvini nel giorno in cui per lui è stata chiesta una condanna nel processo Open Arms, Elon Musk è intervenuto oggi su X per attaccare i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma, che ieri hanno annullato i trattenimenti dei sette migranti trasferiti in Albania, rinviando alla Corte di giustizia europea per chiarimenti sulla corretta interpretazione delle direttive. (la Repubblica)

L’ultimo italiano a dichiarare follemente guerra agli Stati Uniti per inseguire Hitler nella corsa all’Inferno fu Benito Mussolini. L’ultimo, ripeto. Non il penultimo, come un ingenuo potrebbe pensare leggendo le cronache politiche che riferiscono delle forti proteste levatesi dall’Italia, fra opposizioni, associazioni sindacali, organi istituzionali come il Consiglio Superiore della Magistratura, sia pure solo attraverso le dichiarazioni di un suo esponente, contro il miliardario americano e sostenitore di Donald Trump, che lo porterà nel nuovo governo, Elon Musk. (Start Magazine)

Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni». (La Stampa)

Migranti, Mattarella a Musk: «Italia sa badare a se stessa, rispettare la sovranità dei Paesi»

L’ambasciatore svizzero in Canada, Olaf Kjelsen, e il console generale Thomas Schneider hanno viaggiato per diverse ore all’inizio di ottobre per festeggiare con la comunità elvetica il salvataggio del Villaggio Edelweiss nel paesino di Golden. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ma le parole di Elon Musk, che ha attaccato i giudici italiani che hanno deciso di rinviare alla Corte europea la questione riguardante i sette migranti nei centri in Albania e che sono stati rispediti in Italia, potrebbero avere anche qualche motivazione in più. (LA NOTIZIA)

Il tweet diventa un caso (ma Salvini lo difende) Migranti, le parole di Musk «Questo è inaccettabile. «L'Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione». (ilmessaggero.it)