"Stipendi bassi, malcontento e stanchezza in corsia: lascio l’ospedale. Farò il medico di base. Ai giovani consiglio di scappare all’estero”

BOLOGNA – «Ho fatto il concorso per diventare medico di medicina generale dopo dieci anni di lavoro da specialista, per riprendermi alcuni spazi e staccarmi dalla malinconia dell’ospedale, dal malcontento, dalla stanchezza e dal nervosismo che si respira in corsia. Anche se fare il medico di base non è l’Eldorado, forse solo andare all’estero oggi lo è». C.M. è un medico ospedaliero che ha parte… (La Repubblica)

Su altre fonti

Federazione dei medici territoriali-Fmt esprime condivisione con la Fimmg e a Governo e Regioni chiede “risorse adeguate, entro fine anno nuovo atto di indirizzo per il nuovo Acn, modernizzare la medicina del territorio”. (Quotidiano Sanità)

I timori del presidente dell’Ordine dei medici Roberto Carlo Rossi si sono avverati: al test per accedere al triennio di formazione in medicina generale si è presentata solo la metà degli iscritti. Eppure la prova è quasi una formalità, dal momento che non è richiesto un punteggio minimo per essere «promossi». (Corriere Milano)

“In un momento storico in cui è fondamentale rafforzare la medicina di prossimità, garantendo continuità assistenziale e sostenibilità del sistema sanitario - afferma il presidente - l’assenza di risorse per il rinnovo contrattuale rappresenta un colpo mortale per la medicina generale. (Quotidiano Sanità)

Medici di base, cento posti deserti al concorso di specializzazione veneto

Secondo quanto riportato sul sito del ministero della Salute ogni cittadino iscritto al Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha diritto a un medico di medicina generale (Mmg) – il medico di famiglia – attraverso il quale può accedere a tutti i servizi e prestazioni inclusi nei Livelli essenziali di assistenza (Lea). (L'HuffPost)

Al test per accedere al triennio di formazione in medicina generale al Forum di Assago si è presentata sola la metà degli iscritti. (varesenews.it)

Il presidente della a Scuola di Medicina all’Università di Padova Se mancano i medici, però, non è cert… Non c’erano abbastanza candidati: a Padova, dove si tiene la selezione regionale, se ne sono presentati 100 in meno rispetto ai 248 posti disponibili. (Il Mattino di Padova)