A sei anni luce da noi, un piccolo pianeta roccioso
Scoperto grazie allo strumento Espresso del Very Large Telescope, l’esopianeta orbita intorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al Sole. È stato chiamato Barnard b, ha una massa pari ad almeno la metà di quella di Venere e un suo anno dura poco più di tre giorni terrestri. Già nel 2018 era stato segnalato un altro esopianeta attorno alla stessa stella, ma i nuovi dati non ne supportano l’esistenza Utilizzando il Vlt (Very Large Telescope) dell’Eso (Osservatorio europeo australe), un team di astronomi ha scoperto un esopianeta in orbita intorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al Sole. (Media Inaf)
La notizia riportata su altri giornali
I pianeti abitabili sono corpi celesti che possiedono condizioni favorevoli per sostenere la vita, simili a quelle della Terra. Tra i fattori principali vi sono una temperatura moderata, la presenza di acqua liquida e una composizione atmosferica adeguata. (CUENEWS | Space)
Rappresentazione artistica del pianeta Barnard b (in primo piano) con la sua stella madre Barnard nello sfondo). Credit: ESO/M. Kornmesser La stella singola a noi più vicina, la stella di Barnard, ha un pianeta. (Ilmeteo.net)
Un nuovo esopianeta è stato appena scoperto nel nostro "giardino sul retro" spaziale. Si chiama Barnard b e orbita attorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al Sole. (Focus)
Utilizzando quattro anni di dati raccolti con il Very Large Telescope (VLT) dell’European Southern Observatory (ESO), gli astronomi hanno scoperto un pianeta in orbita attorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al nostro Sole. (Astrospace.it)
Gli scienziati dell’ESO (European Southern Observatory) hanno fatto un passo importante nella ricerca di esopianeti con la scoperta di un pianeta in orbita attorno alla stella di Barnard, il sistema stellare più vicino al nostro Sole dopo Alpha Centauri. (MeteoWeb)
L’esopianeta che orbita attorno alla Stella di Barnard Lo hanno cercato a lungo e, infine, lo hanno trovato. Un team internazionale di astronomi (anche italiani) ha scoperto un piccolo esopianeta che orbita attorno alla Stella di Barnard, a “soli” 6 anni luce di distanza dalla Terra. (Libero Tecnologia)