Entro il 2030 le rinnovabili potrebbero soddisfare il 50% della domanda globale di elettricità

Entro il 2030 le energie rinnovabili potrebbero soddisfare metà della domanda globale di elettricità. È questa l’indicazione più importante che arriva dal rapporto Renewables 2024 pubblicato dell’IEA, l’agenzia internazionale dell’energia. “Le energie rinnovabili si stanno muovendo più velocemente di quanto i governi nazionali possano stabilire obiettivi. Ciò è dovuto principalmente non solo agli sforzi per ridurre le emissioni o aumentare la sicurezza energetica, ma sempre di più al fatto che oggi le energie rinnovabili offrono l’opzione più economica per aggiungere nuove centrali elettriche in quasi tutti i paesi del mondo”, ha affermato il direttore esecutivo dell’IEA Fatih Birol. (Forbes Italia)

Su altri giornali

L’ONU punta sulle energie rinnovabili per affrontare la crisi climatica globale e ridurre le emissioni. (Energy CuE)

Nonostante il boom delle rinnovabili nel 2023, le attuali politiche e gli investimenti previsti coprono solo la metà del fabbisogno per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. (Infobuildenergia)

Energia, nel 2030 metà dell'elettricità globale dalle rinnovabili 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo

Secondo l’agenzia per le energie rinnovabili, la capacità installata dovrebbe crescere dagli attuali 3,9 TW a 11,2 TW entro il 2030. In base alle stime, però, gli attuali piani lasceranno un divario di 3,8 TW entro il 2030, mancando l’obiettivo del 34% (Energia Oltre)

La crescita delle rinnovabili a livello globale sta superando gli attuali obiettivi governativi al 2030. La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. (LifeGate)

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo Sappiamo che siete preoccupati, ma non dovreste esserlo: la International Energy Agency vigila su tutti noi. (Start Magazine)