Operativi i centri per i migranti in Albania: dove si trovano, di cosa si occupano e quanto costano

Approfondimenti:
Migranti

Due centri per migranti, all'incirca 1.200 posti in totale e 600 milioni di euro che l'Italia spenderà in cinque anni per farli funzionare. Sono pronte le strutture frutto del protocollo d'intesa tra Italia e Albania con cui il governo guidato da Giorgia Meloni intende prevenire i flussi migratori irregolari, accogliendo solo chi ha diritto a protezione internazionale. I migranti messi in salvo dalle navi italiani (ma non dalle Ong), verranno trasferiti direttamente nelle strutture albanesi (EuropaToday)

Su altri media

G7 Interno, Piantedosi: “Modello dei centri per migranti in Albania guardato con interesse in Ue” 05 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I centri sono due, uno a Shengjin e l'altro a Gjader e avrebbero dovuto aprire già lo scorso 20 maggio. La loro costruzione rappresenta uno dei punti fondamentali dell'accordo tra Roma e Tirana che punta a contrastare il traffico di esseri umani, prevenire i flussi migratori irregolari e accogliere solo chi ha diritto alla protezione internazionale. (Sky Tg24 )

Il conto alla rovescia è iniziato: superate le ultime difficoltà – i lavori di urbanizzazione nel sito di Gjader si sono rivelati più critici del previsto – le strutture saranno in grado di accogliere i primi stranieri da sottoporre alle procedure accelerate di frontiera. (Nicola Porro)

Aprono i centri di accoglienza per i migranti in Albania: "Da oggi sono operativi"

Ma in Cdm il decreto slitta I centri in Albania A Shengyin è stato allestito il centro di prima accoglienza. Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. (ilmessaggero.it)

Nel giro di una settimana - al termine dei collaudi - le strutture apriranno e potranno accogliere le prime persone da sottoporre alle procedure accelerate di frontiera. Conclusi i lavori per i centri migranti in Albania sotto la giurisdizione italiana. (Tuttosport)

Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. (L'HuffPost)