Extraprofitti delle banche, cosa sono e qual è la posizione del Governo sulle tasse: le novità

Extraprofitti delle banche, cosa sono e qual è la posizione del Governo sulle tasse: le novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Il governo sta cercando le risorse necessarie alla manovra di almeno 25 miliardi di euro che vede al centro le famiglie e le imprese, e in questa direzione proseguono le prove di dialogo con banche sull'ipotesi di un contributo ai conti pubblici. Tema caldo questo, che agita il centrodestra con FI che si oppone a nuove imposte e al 'prelievo di solidarietà. Alla vigilia della settimana decisiva per mettere a punto il piano strutturale di bilancio, è ancora una volta il tentativo di far contribuire allo sforzo chi più in questi anni ha generato profitti: in primis le banche, ma anche il mondo delle assicurazioni e il settore energetico, percorrendo la strada del dialogo con i soggetti coinvolti (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Ma non il “contributo” che Fratelli d’Italia e FI chiedono a gran voce. Hanno già pagato, le banche. (la Repubblica)

"L'economia di un Paese impone che il tema delle banche debba essere affrontato con serietà e responsabilità". A dirlo è Maurizio Casasco, deputato e responsabile del dipartimento Economia di Forza Italia, che, affrontando di nuovo il tema degli extraprofitti, ha invitato a creare "un sistema armonioso tra sistema creditizio, imprese e famiglie" e non penalizzante per la crescita del Paese. (il Giornale)

Continua il dibattito all'interno del governo Meloni su un eventuale prelievo "solidale" per gli istituti di credito e quegli altri soggetti, assicurazioni e imprese energetiche, che negli ultimi anni hanno ottenuto profitti molto alti, a causa delle crisi per il Covid e la guerra Russa-Ucraina. (LA STAMPA Finanza)

3 dei migliori titoli di Piazza Affari a settembre 2024

Soprattutto sull'ipotesi di tassare gli exraprofitti degli istituti di credito. Diverse le posizioni a confronto, con un dissimulato braccio di ferro tra Fratelli d'Italia e Forza Italia. (il Giornale)

Il tutto, comunque, senza intenti punitivi verso alcuno, ma richiamando tutti ad un autentico spirito di solidarietà a sostegno del Sistema Paese e solo nel caso in cui lo si ritenesse necessario”. “Valuteremo se sarà necessario chiedere un contributo di solidarietà ad alcuni settori che sono nelle condizioni di versarlo perché hanno realizzato utili molti rilevanti in questi anni. (Il Fatto Quotidiano)

I motivi di ciò? La maggiore stabilità dei mercati, a cui è conseguita una maggiore fiducia da parte degli investitori. Come riportato dalla nota rivista Forbes, a inizio agosto la Borsa italiana ha attraversato un momento difficile dovuto al timore di una recessione dell’economia statunitense e alle tensioni nel Medio Oriente. (Proiezioni di Borsa)