Inflazione: a dicembre +2,4 nell’eurozona. In Italia +1,3% su base annua
La Germania ha fatto registrare un +2,8% così come la Spagna, la Francia un +1,8%, mentre l’Italia un 1,3%. Vediamo più in profondità i dati del nostro Paese. Secondo quanto comunicato dall’Istat, le stime preliminari per il mese di dicembre 2024 indicano che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell’1,3% su base annua, come nel mese precedente. (Business Community)
Se ne è parlato anche su altri media
Nell'ultimo mese le aspettative di inflazione dei consumatori dell'area euro sono leggermente salite, al 2,6% sui prossimi 12 mesi dal precedente 2,5%. Roma, 7 gen. (Tiscali Notizie)
Per i prodotti alimentari del 2,7%), per l'energia dello 0,1%, un incremento modesto ma il primo dallo scorso luglio (Il Fatto Quotidiano)
Torna a salire l'inflazione in Eurozona a dicembre 2024. (LA STAMPA Finanza)
L'inflazione della zona euro balza su costi energetici più elevatiL'inflazione dell'Eurozona ha registrato un'accelerazione a dicembre, un'anomalia sgradita ma prevista che difficilmente farà deragliare ulteriori tagli dei tassi d'interesse da parte della Banca... (Marketscreener IT)
Rispetto a novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1%. Nell’Eurozona, invece, il costo della vita ha continuato a salire nell’ultimo mese dell’anno, attestandosi al +2,4% dal +2,2% di novembre e ai massimi dal luglio scorso. (InvestireOggi.it)
Al di là della momentanea risalita, legata prevalentemente ad effetti base, il quadro generale resta quello di una generale disinflazione nel 2025, che dovrebbe agevolare il compito della Bce sui tagli dei tassi. (Finanzaonline)