La gestazione per altri ora è reato. L’odissea di Edoardo e Laura: “I nostri figli cercati con amore ma da oggi siamo criminali”

Hanno fatto appena in tempo ad abbracciare i loro gemelli. Laura Zappa e Edoardo Scenna tirano un sospiro di sollievo all’indomani dell’approvazione della nuova legge. Solo per pochi mesi non incorreranno nel reato universale. Eppure di difficoltà ne hanno attraversate. Prima fra tutte un’atresia delle vie biliari, patologia congenita del fegato di cui è affetta Laura, e a causa della quale ben t… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Le famiglie arcobaleno da ieri sono illegali in Italia. Peccato che una coppia formata da un uomo e una donna potrà benissimo fingere di essersi recata a partorire oltre confine, per qualsivoglia ragione. (Il Fatto Quotidiano)

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». (Corriere della Sera)

Si può fare nel nostro Paese?In Italia, la GPA è vietata dalla legge 40 del 2004, che prevede una pena da 3 mesi a 2 anni di reclusione e una multa fino a 1 milione di euro. (La Stampa)

Gestazione per altri: storia di due genitori appena nati (e che da oggi sarebbero punibili penalmente)

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. (il Giornale)

I genitori che torneranno nel nostro Paese, dopo aver fatto ricorso alla pratica della "gestazione per altri", potranno essere incriminati e finire in carcere dai tre mesi ai due anni. La sanzione pecuniaria potrà arrivare fino ad un milione di euro (Sky Tg24 )

«Io e Gianluca stiamo insieme da dieci anni, e ci siamo uniti civilmente cinque anni fa. Partiamo dal principio: quand'è che avete deciso di diventare genitori? (Vanity Fair Italia)