Romania, il filorusso Georgescu vince il primo turno delle presidenziali: terremoto per Nato e Ucraina
Sorpresa per Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Il candidato di estrema destra e filorusso, smentendo i pronostici iniziali, è in testa (98% le schede scrutinate) con il 22,5% delle preferenze seguito dal primo ministro di centrosinistra Marcel Ciolacu, che ha ottenuto il 19,55%. I due quindi si sfideranno nel ballottaggio dell'8 dicembre. Qualunque sia il risultato, "l'estrema destra è di gran lunga il grande vincitore di queste elezioni", ha detto all'AFP il politologo Cristian Pirvulescu. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Attaccante di talento, ha militato anche nell’Inter, nel Verona, nel Parma, nella Juve e tra il 2006 e il 2011 nella Fiorentina. Dopo aver espresso il proprio voto, Mutu si è soffermato per fare fotografie e firmare autografi e successivamente ha condiviso un messaggio sui social per incoraggiare la partecipazione alle elezioni, taggando il Comune di Prato: "Ho votato! Anche se vivo all’estero, è un dovere morale per il mio futuro e per quello dei miei figli. (LA NAZIONE)
Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà superando il 50 per cento più uno delle preferenze, dunque con ogni probabilità sarà necessario attendere il secondo turno tra i due più votati in programma per l’8 dicembre. (Lettera43)
Con il 98,66 per cento dei voti scrutinati Calin Georgescu risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. L'8 dicembre prossimo si andrà al ballottaggio, una settimana dopo le elezioni parlamentari PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
A sorpresa, un populista dell'estrema destra rumena si è affermato al primo turno delle presidenziali che si sono tenuti ieri in Romania, avendo la meglio sul premier socialdemocratico Marcel Ciolacu. Si tratta di Calin Georgescu, candidato indipendente e ammiratore di Vladimir Putin, di cui i sondaggi non avevano minimamente previsto potesse ottenere un consenso del genere. (EuropaToday)
Stando ai dati diffusi dalla tv nazionale, ripresi dai media regionali, Georgescu, che si è presentato come indipendente, si attesta a poco più del 22% dei consensi, rispetto a circa il 20% andato a Ciolacu. (Gazzetta di Parma)
Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. L’eventuale secondo turno è previsto per domenica 8 dicembre. (LAPRESSE)