Macchinista travolto da un treno a Rubiera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reggio Emilia, 12 dicembre 2024 – Tragedia sui binari a Rubiera, dove un macchinista di Mercitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato, è stato travolto e ucciso da un treno in corsa. L'incidente è avvenuto intorno alle 20:40 nei pressi della stazione ferroviaria del comune emiliano, noto per la sua produzione ceramica. La vittima, un uomo di 57 anni, lavorava presso la sede di Piacenza e si trovava fuori servizio al momento dell'incidente.
Secondo una prima ricostruzione, il macchinista stava camminando vicino ai binari al termine del suo turno di lavoro, quando è stato colpito dal convoglio regionale 3926, che transitava a velocità sostenuta. I colleghi riferiscono che il punto del camminamento dove è avvenuto l'incidente è molto vicino al binario di corsa della stazione, e potrebbe essere lì che l'uomo, non accorgendosi dell'arrivo del treno, è stato agganciato e sbalzato, morendo sul colpo.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri per effettuare i rilievi di rito e ricostruire la dinamica dell'incidente. La linea ferroviaria Milano-Bologna è stata sospesa per permettere le operazioni di soccorso e le indagini. La vittima, identificata come Guglielmo Maiello, era un dipendente di lunga data di Mercitalia Rail e si trovava a pochi mesi dalla pensione.
L'incidente ha suscitato profonda commozione tra i colleghi e i conoscenti della vittima, che lo ricordano come un professionista esperto e una persona di grande umanità.